Fca e Aspi, via libera ai prestiti da Intesa e UniCredit

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fca e Aspi, via libera ai prestiti da Intesa e UniCredit Sì all'erogazione di 6,3 miliardi di euro chiesti da Fiat Chrysler per far fronte alle difficoltà dovute all'emergenza Coronavirus.

UniCredit, va ricordato, è capofila di un consorzio ed è già previsto, in caso di erogazione del finanziamento, che esso venga sindacato con Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Banco Bpm, Bnp Paribas-Bnl e Natixis.

Il finanziamento è destinato esclusivamente alle attività italiane concentrate in Fca Italy e al sostegno della filiera automotive in Italia, composta da circa 10.000 piccole e medie imprese. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Via libera dal consiglio di amministrazione di Intesa San Paolo al prestito da 6,3 miliardi di euro richiesto da FCA Italy, la divisione italiana di Fiat Chrysler. Una volta ottenuta questa, l’iter proseguirà con un decreto da parte del ministero dell’Economia che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, soltanto dopo che la Corte dei Conti avrà dato il via libera. (FormulaPassion.it)

Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa all'erogazione a FCA Italy di un prestito da 6,3 miliardi di euro. Il fatturato raggiunge i 106 miliardi di euro, l’11% del settore manufatturiero e il 6,2% del PIL. (Quattroruote)

Inoltre i 6,3 miliardi rappresentano il 25% del fatturato italiano del gruppo e tale limite è indicato nel Decreto Liquidità in caso di richiesta di prestito assistito da garanzia. "È uno scandalo che Fca, dopo aver spostato sede legale e fiscale in Olanda e Uk, venga a chiedere aiuto proprio all'Italia. (Corriere della Sera)

(askanews) - L'accordo per il prestito di 6,3 miliardi garantito dallo Stato "sarà con Fca Italy e sarà interamente dedicato alle attività italiane di Fca Italy". Lo assicurano fonti vicine al dossier dopo il via libera del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo al maxi-finanziamento per Fiat Chrysler (Yahoo Finanza)

Il cda di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa al finanziamento in favore di Fca Italy per un importo pari a 6,3 miliardi. L’efficacia della delibera avverrà all’ottenimento della garanzia pubblica, riconosciuta da Sace, pari all’80% dell’ammontare e una volta completato l’iter contrattuale con Fca Italy. (Calcio e Finanza)

Il prestito, inoltre, dovrebbe garantire la conferma di tutti gli investimenti previsti dal “Piano Italia”, il piano industriale del gruppo per gli stabilimenti italiani. Anche John Elkann, nel suo ultimo intervento della settimana scorsa agli azionisti di Exor, ha sottolineato l’importanza di quest’operazione e le finalità della nuova linea di credito che l’azienda otterrà da Intesa Sanpaolo (ClubAlfa.it)