Alla «Fiera dei Librai» l'arte incontra la pedagogia

Alla «Fiera dei Librai» l'arte incontra la pedagogia

«La premessa da cui nascono questi incontri – spiega Marcello Zagaria – era di collegare la nostra partecipazione alla “Fiera dei Librai” sia alla nostra attività, sia a quella esigenza che hanno ormai i ragazzi di tornare ad occuparsi di lettura e scrittura, forme artistiche sì espressive, ma anche connesse con la pratica del corpo. Ad oggi, queste attività che si traducono in esperienze pratiche del “fare” delle persone, stanno andando perdendosi nei più giovani, quindi la pedagogia deve tornare a occuparsi della scrittura e della lettura per non smarrire l’essenza dell’esperienza attraverso la pratica del corpo. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Varie le riprese mediatiche, tra cui la prima della giornalista RAI Serena Bortone, colei che avrebbe dovuto ospitare lo scrittore premio Strega (per M. Scurati avrebbe dovuto leggere un monologo dedicato alla Festa della Liberazione centrato sul rapporto tra il fascismo di ieri e quello di oggi, con riferimenti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Valseriana News)

Venerdì 19 Aprile presso la sala Di Liegro di Palazzo Valentini a Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei tre eventi. (Cronache Cittadine)

Primavera del '24, primavera del '44 - proclamano che il fascismo è stato lungo tutta la sua esistenza storica - non soltanto alla fine o occasionalmente - un irredimibile fenomeno di sistematica violenza politica omicida e stragista. (BergamoNews.it)

“Andare incontro ai giovani, vedetta verso il futuro”. Confronto tra generazioni protagonista alla Fiera dei Librai

Sul palco dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, nell’ambito degli incontri della 65ª Fiera dei Librai Bergamo, i candidati finalisti del Premio Strega hanno letto tutti insieme il testo del monologo sul 25 aprile, festa della Liberazione, che lo scrittore Antonio Scurati (Premio Strega 2019) avrebbe dovuto leggere a Che sarà, programma di Rai 3. (L'Eco di Bergamo)

In apertura della tappa bergamasca del Premio Strega Tour, gli autori presenti, che si disputeranno l'edizione 2024 del riconoscimento letterario più importante d'Italia, - Sonia Aggio, Adrian Bravi, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Antonella Lattanzi, Valentina Mira, Melissa Panarello, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio, Dario Voltolini (Paolo Di Paolo era impossibilitato a presenziare alla tappa di Bergamo) - hanno letto una frase ognuno dell'intero monologo bloccato dalla Rai. (Il Messaggero Veneto)

Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)