Via al progetto del terzo parco eolico della Sardegna

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con un parco eolico galleggiante (il terzo), per cui è previsto un investimento di 2,5 miliardi di euro, a più di 25 chilometri dalla costa di Budoni.

Inoltre ogni impianto è in grado di intercettare il vento dove è più abbondante «aumentando l'efficienza e massimizzando la produzione di energia».

In questo scenario uno spazio anche per lo sviluppo dei porti perché il progetto «farà perno» sui principali scali industriali dell’Isola per l’assemblaggio, la gestione e la manutenzione del parco

Una caratteristica che «permette di minimizzare gli impatti sull'ambiente marino e terrestre durante tutte le fasi del progetto». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

L'impianto prevede 62 turbine eoliche galleggianti, posizionate a una distanza dalla costa che varia da un minimo di 25 a un massimo di 40 chilometri. (Teleborsa) - Si chiama Tibula Energia il progetto per un parco eolico marino galleggiante al largo della costa nord-orientale della Sardegna, proposto da Falck Renewables e BlueFloat Energy nel quadro della partnership paritetica che lega le due aziende. (ilmessaggero.it)

Falck Renewables. (Teleborsa)

Del castello, oggi di proprietà comunale e circondato da un vasto terreno destinato a parco cittadino, «non esistono documenti certi sulla data di fondazione. (Eledina Lorenzon) – Un nuovo appuntamento si è tenuto al Museo Archeologico Comunale del Territorio Toleriense nel pomeriggio di Sabato 21 Maggio dedicato alla presentazione delle “Proposte progettuali sul Castello di Colleferro”. (Cronache Cittadine)

Il progetto, si spiega, prevede “un percorso di crescita sostenibile delle comunità locali attraverso la realizzazione di iniziative che genereranno valore per il territorio, come schemi di comproprietà dell’impianto o progetti ideati dalla comunità stessa”. (Qualenergia.it)

Si chiama così il progetto per un parco eolico marino galleggiante al largo della costa nord-orientale della Sardegna, proposto da Falck Renewables e BlueFloat Energy nel quadro della partnership paritetica che lega le due aziende. (Finanzaonline.com)

Vediamo ora a livello tecnico che caratteristiche avrà il nuovo parco eolico che sorgerà al largo delle coste della Sardegna Nuovo parco eolico: come sarà? (I-Dome.com)