Economia 4.0, nuova mazzata: "Imprese innovative tradite . Lo Stato non rispetta le regole"

LA NAZIONE ECONOMIA

Dopo la pietra tombale sulla cessione dei crediti di imposta e sullo sconto in fattura legati ai bonus casa, con una decisione che ha tradito migliaia di aziende e di cittadini che avevano legittimamente applicato norme statali poi ritrattate, dal governo arriva un altro colpo basso nei confronti delle imprese. "Stavolta si tratta del piano Industria 4.0 – dichiara Michele Carloni, presidente regionale di Cna -, in base al quale le imprese che effettuano investimenti tecnologici in linea con quelli previsti dal pacchetto, hanno diritto a ricevere crediti di imposta che possono arrivare fino al 40% a seconda del tipo di innovazione introdotta in azienda. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Chiarimenti sul codice tributo da indicare nel modello F24 per utilizzare in compensazione i crediti d’imposta 4.0 non interessati dal blocco (AdE – FAQ 16 aprile 2024) In attuazione dell’ articolo 6 del decreto-legge n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Mentre arriverà nei prossimi giorni un decreto sblocca compensazioni per gli investimenti effettuati nel 2023 e 2024 (si veda altro articolo in pagina). Bonus 4.0, per gli investimenti fatti prima del 2023 prevale la faq dell'Agenzia delle entrate: i crediti sono compensabili con modello F24, indicando l'anno in cui è iniziato l'investimento. (Italia Oggi)

Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento per poter consentire alle imprese di utilizzare questo strumento, senza i blocchi che si erano venuti a creare nei giorni scorsi. La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. (OssolaNews.it)

La prossima settimana arriverà il decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del made in Italy che consentirà di sbloccare la compensazione dei crediti d’imposta del piano Transizione 4.0. Il ministro è intervenuto alla Camera durante il question time, rispondendo a un’interrogazione di Italia Viva a prima firma del deputato Luigi Marattin. (NT+ Fisco)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: A proposito dei crediti di imposta transizione 4.0, ricordiamo che il DL n 39/2024 pubblicato in GU n 75 del 29 marzo prevede con l'art 6 misure di monitaraggio. (Fiscoetasse)

Così, Coldiretti commenta con soddisfazione la risposta alla faq in questione. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 19 dello scorso 12 aprile aveva bloccato la compensazione dei crediti d’imposta 4.0 relativi agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi realizzati prima del 1° gennaio 2023, ma interconnessi dopo tale data. (La Nuova Provincia - Asti)