Gli eurodeputati invocano il diritto a un aborto sicuro e legale - Podcast

Altalex INTERNO

Segui il podcast su: Spotify Google Podcast Apple Podcasts Spreaker L’11 aprile scorso gli eurodeputati hanno chiesto al Consiglio dell'UE di aggiungere alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE l'assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva e il diritto a un aborto sicuro e legale. Tramite la risoluzione, che ha portata non vincolante, i deputati hanno espresso la volontà di inserire il diritto all'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, condannando il regresso sui diritti delle donne e i tentativi di limitare o rimuovere gli ostacoli esistenti per la salute e i diritti sessuali e riproduttivi, nonché la parità di genere a livello globale, anche negli Stati membri. (Altalex)

Su altri giornali

A Palazzo Chigi torna il timore di essere etichettati come "fascisti", "sovranisti" o "populisti", e per questo esclusi dalle partite che contano, dal consesso civile. A rivelare il neanche tanto recondito timore dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. (L'HuffPost)

Chiedere all’Ue di istituire un meccanismo finanziario che garantisca l’accesso all’interruzione di gravidanza. È questo l’obiettivo della campagna “My Voice, My Choice”, che il 24 aprile ha lanciato la raccolta firme per un aborto libero, sicuro e accessibile in tutta l’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Parla poco Alfredo Mantovano. Ma quando lo fa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, impone nella conversazione il peso di convinzioni nette. (La Stampa)

Al via la kermesse di FdI a Pescara, Ciriani: "La riforma sul premierato è pronta"

“Confido che il nuovo Parlamento che andremo a eleggere non scriva più pagine simili non solo per il contenuto ma perché completamente fuori dal perimetro dell’Ue”. Dal palco dell’evento di Fratelli d’Italia a Pescara, il sottosegretario alla presidenza del governo, Alfredo Mantovano, critica l’inserimento dell’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Europa votato l’11 aprile. (Il Fatto Quotidiano)

Si è aperta la conferenza programmatica del partito. Domenica 28 è attesa la premier Meloni: in quell'occasione - secondo voci sempre più insistenti - annuncerà la sua candidatura alle elezioni europee (Sky Tg24 )