L auto di serie più veloce del mondo ha toccato i 532 km/h

Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,279 e a un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio, l’hypercar americana può contare su notevoli doti stradali.

La SSC Tuatara è “figlia” della penna di Jason Castriota, designer statunitense con un passato alla Pininfarina e alla Bertone, che ha concepito linee “fluide” e avveniristiche.

L’hypercar americana ha infatti battuto il record di velocità massima raggiungendo i 532,7 km/h (misurata con l’ausilio di un sistema gps). (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il risultato finale, che tiene la media dei due tentativi, è di 508 km/h, è ben superiore a quello della Bugatti Chiron SuperSport 300+, di 490,3 km/h, però non ripetuto. La Ssc Tuatara ha da poco battuto, poco fuori Las Vegas, il record di velocità che apparteneva alla Bugatti Chiron. (La Gazzetta dello Sport)

Toccando di 532,8 km/h di punta (331,1 miglia orarie) con una media di 508,7 km/h. La supercar americana cancella Koenigsegg Agera RS e Bugatti Chiron SuperSport 300+: media a oltre 508 km/h. (Auto.it)

La SSC Tuatara, 1.750 cavalli di potenza, è stata progettata da Jason Castriot, autore della Ferrari 599, tra le altre. Ne saranno prodotte solo 100 vetture. (Corriere TV)

Successivamente il primato fu superato dalla Bugatti Veyron che sua volta venne scavalcato dalla Koenigsegg Sfera RS nel 2017. Ora però il record è tornato nuovamente negli Stati Uniti, la nuova hypercar SSC tuatara ha raggiunto i 508,73 km/h. (Android News)

Oltre al record di Veicolo di produzione più veloce, la SSC Tuatara ha battuto i record mondiali per:. Miglio più veloce su una strada pubblica a 313,12 mph (503,92 km/h);. Chilometro più veloce su una strada pubblica a 321,35 mph (517,16 km/h);. (Virgilio Motori)

Da bambini, una delle domande più frequenti quando si volevano conoscere le informazioni di una vettura era la seguente: «quanto fa?». Sono proprio questi ultimi due che negli ultimi anni si sono dati battaglia sul filo dei 400 km/h, per stabilire quale fosse l'auto stradale più veloce del mondo. (Corriere della Sera)