Reddito di cittadinanza, pagamenti di settembre in ritardo: ecco perché

Sky Tg24 ECONOMIA

Dobbiamo cercare di costruire un percorso coordinato.

Spero che nei primi mesi del 2021 potremo presentare l'altro progetto, quello che incrocia l'attuazione del reddito di cittadinanza con l'inserimento nel mondo del lavoro"

Ansa. Conte: “Un altro progetto nel 2021” - Il premier (nella foto con Luigi Di Maio) ha inoltre spiegato: “Ho già avuto due incontri con i ministri competenti: dobbiamo completare quest'altro polo e dobbiamo riorganizzare anche una sorta di network per offrire un processo di formazione e riqualificazione ai lavoratori. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

A circa un anno e mezzo dall’introduzione del reddito di cittadinanza, i nodi cominciano a venire al pettine. Grazie all’App sarà possibile inoltre individuare con estrema facilità chi rifiuta il lavoro e inibire i furbetti del reddito di cittadinanza. (Proiezioni di Borsa)

È passato solo un anno e mezzo dall’introduzione delle norme che regolano il reddito di cittadinanza, ma sono già considerate obsolete e prive di reale sostanza. Per fare questo Conte vorrebbe rendere possibile l’incrocio fra domanda e offerta, per dare il sostegno economico a chi ne ha ‘temporaneamente e davvero’ bisogno. (Improntaunika.it)

L’importo del Reddito di emergenza oscilla tra un minimo di 400 euro fino a un massimo di 800 euro in base alla composizione del nucleo familiare. Reddito di emergenza. (The Wam)

In pratica, anche per il Premier la misura come è oggi è solo assistenziale, cioè lo stesso che sottolineavano i contrari al reddito di cittadinanza. Il Premier Conte ha difeso la misura ma ha confermato che c’è l’intenzione di cambiarla, e tra i beneficiari monta la paura su ipotetici ritocchi peggiorativi, ecco cosa potrebbe accadere. (Ultim'ora News)

Dopo 18 mesi dalla sua introduzione, il 30 settembre arriverà lo stop del reddito di cittadinanza per metà dei beneficiari. Da gennaio 2020 il numero dei richiedenti è cresciuto del 25,8 per cento. (Silenzi e Falsità)

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, disporre la fine del Reddito di cittadinanza sarebbe decisamente poco lungimirante (oltre che largamente impopolare). Insomma, intorno al Rdc non è nato un sistema in grado di unire domanda e offerta in grado di dare un’occupazione. (News Mondo)