L'euro sta sprofondando nei confronti del dollaro

L'INDIPENDENTE ECONOMIA

L’euro è ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro e sta continuando il processo di svalutazione iniziato mesi fa.

Ciò che è certo è che l’euro sta scivolando sul mercato e sta perdendo appetibilità internazionale, a vantaggio di valute estere, una su tutte il dollaro.

La notizia dell’aumento dei tassi di interesse sta già registrando diversi effetti, ancor prima dell’entrata in vigore delle misure. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

La BCE sta a tutti gli effetti tradendo il suo mandato, che consiste nel perseguire la stabilità dei prezzi nel medio termine. Fatto sta che dopo un ventennio dalla scomparsa delle monete nazionali, ci stiamo ritrovando con un euro debole e un’inflazione fuori controllo. (InvestireOggi.it)

In secondo luogo, i costi dell'energia in Europa sono di molte volte superiori a quelli degli Stati Uniti: in particolare, i prezzi del gas naturale sono 7 volte superiori a quelli degli Usa e continuano a salire. (Milano Finanza)

Ma, come ricorda il Sussidiario.nte, bisogna fare un passo in avanti per capire quale possa essere il futuro della moneta unica. L'Europa sta per imboccare un sentiero che può mettere il continente su un processo di "sudamericanizzazione" la moneta unica. (Liberoquotidiano.it)

In essa il cambio euro-dollaro salì progressivamente da 0,83 a 1,60. La debolezza del cambio euro-dollaro è al contempo congiunturale e strutturale (InvestireOggi.it)

Ma lo faranno in momenti diversi e probabilmente con intensità differenti: l’Europa ci arriverà prima e forse in modo più duro, a causa della crisi del gas che colpisce nel breve. Gli Stati Uniti più tardi, abbattuti nel medio termine - scommette il mercato - dall’aggressiva politica della Federal Reserve per sconfiggere l’inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Do per scontato che tutti sappiano a cosa mi riferisco, ma in ogni caso questo numero vuol dire che per comprare un euro servono 1,016 dollari, e se preferite per comprare un dollaro servono 0,99 euro. (tviweb)