Giro d'Italia 2024, peggiorano le condizioni di Van Aert: forfait sempre più probabile

Quotidiano Sportivo SPORT

Quando le lacrime scappano a uno sportivo come un ciclista, forgiato alla sofferenza estrema, si intuisce fin da subito che la questione è seria: se poi il ciclista in questione è Wout Van Aert, la situazione assume tratti drammatici. In effetti, il primo bollettino medico emesso dopo la terribile maxi caduta occorsa durante la Dwars door Vlaanderen 2024, che aveva coinvolto tra gli altri anche Mads Pedersen, Jasper Stuyven e Biniam Girmay, è peggiorato dopo gli accertamenti effettuati il giorno dopo: alle fratture già conclamate della clavicola sinistra e di diverse costole si è aggiunto anche lo sterno incrinato, con la partecipazione al Giro d'Italia 2024 che diventa sempre più improbabile dopo la rinuncia già conclamata a tutte le Classiche di primavera. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altri media

Mercoledì nero per varie squadre ieri, in particolare per la Visma-Lease a Bike, la quale ha visto vaporizzare mesi di preparazione di Wout van Aert ai piedi del Kanarieberg alla Dwars Door Vlaanderen (BDC Mag)

Van Aert salterà così due delle gare più importanti della sua programmazione stagionale: Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Oltre alla clavicola e a diverse costole, è stata evidenziata anche la frattura dello sterno per il corridore della Visma Lease a Bike. (Eurosport IT)

afp La situazione di Wout Van Aert è peggiore di quanto apparsa inizialmente. Il capitano del Team Visma – Lease a Bike è caduto durante l'Attraverso le Fiandre riportando la frattura di clavicola, sterno e sette costole. (Sport Mediaset)

Ieri i telegionali della sera in Belgio hanno aperto con la notizia della drammatica caduta dell’amatissimo campione: nella foto potete vedere come la prima notizia del canale pubblico VRT parli addirittura di «tragedia» per van Aert. (Bicisport)

Matteo Jorgenson, il vincitore della Dwars Door Vlaanderen 2024, ha voluto rispondere in prima persona ad alcune critiche ricevute al termine della gara andata in scena mercoledì 27 marzo Qualcuno aveva infatti accusato il portacolori della Visma | Lease a Bike di aver mancato di rispetto ai corridori coinvolti nella grossa caduta, avvenuta a 67 chilometri da traguardo, semplicemente perché aveva tenuto alto il ritmo della corsa negli istanti immediatamente successivi all'incidente che ha messo fuori gara, fra gli altri, l'uomo più rappresentativo della sua squadra, Wout van Aert (SpazioCiclismo)

Il Team Visma|Lease a Bike fa sapere che gli accertamenti hanno evidenziato anche una frattura dello sterno oltre a quelle alla clavicola e a diverse costole. "Non è chiaro quando Wout sarà in grado di tornare in sella alla sua bici - si legge in una nota - Le prossime settimane saranno di recupero per cui salterà le classiche di Primavera. (sport.tiscali.it)