G20 a Trieste, il ministro Giorgetti: «Le riforme del Pnrr qui sono già realtà. Sì al polo dell’acciaio»

Il Piccolo ECONOMIA

Da ministro ho investito molto nelle prospettive che offrono l’industria pesante, la siderurgia per lo sviluppo e la crescita dell’Italia».

Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, conferma che il Polo siderurgico di Trieste «si farà» visitando il colosso Danieli di Buttrio, prima tappa in regione, alla vigilia del G20 di Trieste su innovazione e trasformazione digitale.

«Qui le riforme del Pnrr sono già realtà». (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri giornali

Durante la tappa scientifica del G20 si è svolta la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale fra tre stati Italia, Slovenia e Croazia grazie alla fibra ottica che collega tre nodi,. (Il Piccolo)

Tim e Sparkle hanno partecipato alla realizzazione della dimostrazione fibra ottica tra le città di Trieste, Lubiana e Fiume, grazie alle connessioni in fibra ottica dedicate. (Il Piccolo)

La comunicazione quantistica risponde all'esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, una priorità per tutti i governi del mondo. Questa tecnologia consente livelli di sicurezza irraggiungibili con gli attuali protocolli di cifratura grazie al particolare funzionamento delle “chiavi” crittografiche quantistiche (Il Sole 24 ORE)

Lo ha dichiarato il ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti in occasione della riunione dei ministri del G20 sulla digitalizzazione, che sta avendo luogo nel Centro Congressi in Porto Vecchio. (TriestePrima)

La riunione dei G20 è culminata nella approvazione di una Dichiarazione dei Ministri che indica 12 azioni per accelerare la transizione digitale. I rischi della transizione digitale sono sotto gli occhi di tutti. (QuiFinanza)

«Stupore» è stato espresso da Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste (FIT), che ha organizzato Esof 2020, Trieste capitale europea della scienza, per il fatto che il «mondo della scienza in città non è stato coinvolto nel G20 digitale». (Il Piccolo)