G20, Colao: Su agenzia cyber sicurezza lavoriamo a spron battuto

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – Sull’agenzia per la cyber sicurezza “abbiamo fatto una riorganizzazione con tutte le competenze che erano sparse in giro che arriveranno qua, è stata data la pianta dell’organico, si potrà arrivare fino a 800 persone e sono state date condizioni economiche per poter attrarre le persone necessarie.

Trieste, 5 ago.

Così il ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale, Vittorio Colao in conferenza stampa a chiusura dei lavori del G20 dei ministri della digitalizzazione a Trieste

Per quello che riguarda il mio ministero, stiamo già lavorando per definire le procedute di classificazione dei dati, stiamo lavorando a spron battuto e le cose arriveranno in fretta: stiamo colmando un gap e portandoci in 6/12 mesi a colmare gap di qualche anno”. (LaPresse)

Su altri giornali

Questa tecnologia consente livelli di sicurezza irraggiungibili con gli attuali protocolli di cifratura grazie al particolare funzionamento delle “chiavi” crittografiche quantistiche La comunicazione quantistica risponde all'esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, una priorità per tutti i governi del mondo. (Il Sole 24 ORE)

Rimane il fatto che se è stata scelta Trieste per il G20, ha ribadito Fantoni, «non è perché c'è il Porto Vecchio o il Centro congressi ma perché Trieste è stata capitale europea della scienza «Stupore» è stato espresso da Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste (FIT), che ha organizzato Esof 2020, Trieste capitale europea della scienza, per il fatto che il «mondo della scienza in città non è stato coinvolto nel G20 digitale». (Il Piccolo)

Tim e Sparkle hanno partecipato alla realizzazione della dimostrazione fibra ottica tra le città di Trieste, Lubiana e Fiume, grazie alle connessioni in fibra ottica dedicate. (Il Piccolo)

Il tema, ha messo in evidenza il ministro della Transizione tecnologica, più che di soldi è “di risorse e di skills” I rischi della transizione digitale sono sotto gli occhi di tutti. (QuiFinanza)

Tre orchestre, quella del conservatorio triestino «Giuseppe Tartini», dell'Accademia Musicale di Lubiana e dell'Accademia di Musica di Zagabria hanno suonato collegati in una video chiamata criptata, a prova di hacker. (Il Piccolo)

“Dobbiamo aprirci ad una maggiore sperimentazione, in vari settori della pubblica amministrazione” ha continuato il ministro “Occorre condividere i nostri approcci sul digital government per offrire servizi ancora più avanzati. (QuiFinanza)