Ponte sullo Stretto, Musumeci a Draghi: «Ora tocca a te»

La Sicilia ECONOMIA

Per «non perdere altro tempo», Musumeci indica la strada più semplice: «Si definisca il contenzioso con l’impresa e si vada avanti spediti.

Musumeci osserva che «i leader di maggioranza si sono espressi alcuni con un 'sì', altri con un 'nì».

Per Musumeci, insomma, «il tema finanziario non esiste: chi lo pone lo fa solo in maniera pretestuosa»

«C'è già un progetto esecutivo (ex Impregilo), perché continuare a perdere tempo?

«E adesso serve la responsabilità di tutti, a cominciare dal premier Draghi: il progetto c'è già, i fondi pure». (La Sicilia)

Su altri media

“Noi del Movimento 5 Stelle su questo tema ci stiamo confrontando molto, veniamo da posizioni che erano ben lontane da questo progetto – riporta l’agenzia DIRE – . 10 Maggio 2021 10:38. (Stretto web)

Invece con delle semplificazioni in grado di creare corsie preferenziali, in dieci anni potrebbe essere realizzata". "Se si costruisce una struttura leggera e ambientalmente sostenibile io sono convinto - aggiunge - che problemi non ce ne saranno" (Il Lametino)

Il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, intervistato dalla Stampa, dice che l'opera serve «per lo sviluppo del territorio e dell’Italia». Ma rivendico con forza il mio ruolo: il tunnel è stato il grimaldello per riportare il tema dell’attraversamento stabile dello Stretto al centro del dibattito politico nazionale e ci sono riuscito. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Per la Sicilia – aggiungono – vogliamo il meglio e sulla questione dell’attraversamento stabile dello Stretto noi siamo protagonisti, soprattutto a Roma. Come Movimento 5 stelle valuteremo con attenzione gli studi di fattibilità che verranno realizzati, così come le valutazioni ambientali (Stretto web)

Il ponte a tre campate invece non è solo più stabile, ma è percorribile dalla ferrovia”. Insomma, anche il Movimento 5 Stelle ha cambiato idea e messo da parte inutili discussioni ideologiche (Stretto web)

Salvatore Cuffaro, coordinatore regionale del Dipartimento Ambiente Fratelli d’Italia:. Ponte sullo Stretto di Messina: è da quando ero bambino che ne sento parlare, addirittura l’opera era oggetto di una sceneggiatura teatrale del Teatro incanto con il compianto Nino Gemelli insieme ad Enzo Colacino artisti catanzaresi, e da sempre ricordo che questa importante infrastruttura è sempre stata voluta dai partiti di destra ed altrettanto fortemente contrastata dai partiti di sinistra, senza aver mai compreso le reali motivazioni. (CatanzaroInforma)