Gedi vende Il Secolo XIX al gruppo Msc: la fine di un’epoca. Un peccato

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Di Giorgio Boratto E così dopo 138 anni il quotidiano di Genova e della Liguria, Il Secolo XIX, passa ad una società controllata da Msc (Mediterranean Shipping Company S.A.) che è conosciuta come una società armatoriale mista cargo e crociere con sede a Ginevra in Svizzera. Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Gedi cede anche il Secolo XIX. Il gruppo editoriale della famiglia Elkann - che tra gli altri edita La Stampa e Repubblica - ha raggiunto un'intesa preliminare con il gruppo Msc per cedere la testata a una società della compagnia di navigazione che fa capo a Gianluigi Aponte. (ilGiornale.it)

sono sconfortato, basito, malinconico, triste. Diciamo pure deluso, sì. Leggendo negli ultimi tempi i giornali italiani su tuo suggerimento, dopo che per anni stando negli Stati Uniti ho letto solo testate internazionali, in primis quelle anglosassoni, mi ero fatta una idea precisa e positiva, altamente positiva, dell’imprenditore italiano Gianluigi Aponte: uno che si è fatto da sé, che non rilascia interviste, che non va in tv, che non si vede nei salotti, che non partecipa ad aperithink e che solennemente snobba i palazzi del potere, sia politico che economico e finanziario, anche se di recente ha comprato Italo. (Start Magazine)

Genova. L'assemblea dell'ordine dei giornalisti della Liguria si è svolta oggi e ha visto l'approvazione del bilancio consultivo 2023, chiuso in utile, e quello preventivo. Ma anche il rinnovato sostegno alla vertenza dei colleghi del Secolo XIX, espresso nella relazione del presidente Filippo Paganini. (Genova24.it)

In una nota congiunta la società di shipping italo-svizzera e il gruppo Gedi, che controlla il quotidiano genovese, comunicano infatti di “aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal gruppo Msc. (Travel Quotidiano)

John Elkann, presidente di GEDI Gruppo Editoriale (Foto: ImagoEconomica/Fnsi) «Ripercorrere questa vicenda - scrivono i Comitati di redazione - è utile per comprendere come terminerà e spiegare come mai le rappresentanze sindacali delle giornaliste e dei giornaliste delle testate rimaste non ripongono più alcuna fiducia nelle parole dell'attuale management». (Fnsi)

I giornalisti di Stampa e Repubblica si scagliano contro il loro editore, John El kann. In quattro anni, accusano, «ha smantellato senza alcuna strategia» il gruppo Gedi. Doveva essere un rilancio, ma è diventata una liquidazione. (Liberoquotidiano.it)