Maurizio Landini: “Precarietà e licenziamenti: ora va abrogato il Jobs act”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Basta con l’impresa fondata solo sul massimo profitto e la richiesta al governo di fermare le stragi sul lavoro. Ma anche i referendum, iniziative con la Uil per la sanità pubblica, richieste precise a Stellantis. Quanto alla polemica della Cisl, che rivendica il Jobs act, Landini pensa che parlino chiaramente i fatti. Sull’ennesima strage sul … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulla capacità camaleontica del leader della Cgil di adeguare propri atteggiamenti e richieste a seconda del colore dell'Esecutivo di turno ne sono piene pagine intere di giornali e di siti. (Italia Oggi)

La tragedia di Suviana e non solo il bisogno di rivedere le norme sulla sicurezza sul lavoro. Il referendum segno di debolezza. (FIRSTonline)

Sarà un lavoro impegnativo, andremo in tutti i luoghi di lavoro in tutte le piazze. Aspettiamo formalmente l’uscita in Gazzetta Ufficiale dei quesiti depositati e poi, nei prossimi giorni, lanceremo questa campagna aperta a tutti i cittadini”. (Collettiva.it)

Un quesito riguarda la sicurezza negli appalti e chiede in modo esplicito che ci sia la responsabilità del committente di tutto quello che avviene sul versante della salute e della sicurezza dei lavoratori. (Corriere della Sera)

Si è spento oggi, all’età di 87 anni, l’imprenditore Tranquillo Paradiso. Pioniere dell’automotive a Lamezia, ha lasciato in eredità al figlio Fernando la passione per le auto, la lungimiranza e una forte imprenditorialità che ha permesso alla Paradiso Group di essere un brand noto in tutta la Calabria. (Corriere di Lamezia)

Cosa c'è nel referendum della Cgil contro il Jobs Act I primi due quesiti depositati dalla Cgil riguardano il tema dei licenziamenti. L'attacco della Cgil al Jobs Act si sposta su un altro livello: una delegazione del primo sindacato italiano, con Maurizio Landini in testa, ha depositato in Cassazione 4 quesiti referendari sul lavoro. (QuiFinanza)