Caso Autostrade. Il Risarcimento sul Crollo del Ponte Morandi lo Pagheranno i Contribuenti? Cosa Accade?

Lezioni Europa ECONOMIA

L’Approfondimento di Bechis. Al di là dei facili entusiasmi, la questione è purtroppo ancora lungi dall’essere definita nei suoi contorni.

La Questione Autostrade e il Nodo “Sciolto”. Come ben sappiamo, lo Stato, secondo il piano redatto, acquisirà Autostrade per l’Italia (acronimo Aspi) e lo farà aumentando il capitale ed entrando, come socio di maggioranza, grazie a Cassa Depositi e Prestiti.

I Cittadini Italiani Pagheranno i Debiti di Aspi?

Secondo il giornalista Bechis, i cittadini italiani, ovvero lo Stato, potrebbero alla fine accollarsi i costi della tragedia accaduto al crollo del Ponte Morandi. (Lezioni Europa)

Su altri media

Riguardo l'ipo, il prezzo delle nuove azioni sarà fissato da periti, a garanzia appunto dei valori. Secondo punto: il valore di Aspi da utilizzare per la ricapitalizzazione nella quale entrerà Cdp con il 33%, dovrebbe essere definito da periti indipendenti indicati dalle parti. (Il Gazzettino)

Il Piano del Governo Il Piano sul quale le parti, Governo da un lato e Benetton dall’altro, avevano trovato la . (Zazoom Blog)

E le verrà riconsegnato il ponte San Giorgio dalla gestione commissariale. Lunedì 3 agosto, data di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Autostrade formalmente e sostanzialmente sarà ancora detenuta all’88% da Atlantia. (Notizie - MSN Italia)

Uno schema diverso dalla proposta inviata la settimana prima da Cdp, che prevedeva scissione, quotazione ed aumento di capitale al prezzo dell’Ipo. Per giovedì è atteso anche un Cda di Edizione – la holding della famiglia Benetton – probabilmente per discutere/decidere sulla scissione di Aspi. (FIRSTonline)

Ed in più il nuovo Ponte, battezzato Ponte San Giorgio, sarà formalmente riconsegnato in mano ad SPI e sotto la sua gestione. Piano economico-finanziario da rivedere. (QuiFinanza)

Atlantia si appresta a diluirsi nel gestore, ma la firma del memorandum con Cassa Depositi in procinto di convertirsi in socio di controllo, non arriverà entro lunedì. Che è questa: lunedì 3 agosto, data di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Autostrade formalmente e sostanzialmente sarà ancora detenuta all’88% da Atlantia. (Firenze Post)