Banche, anche nel 2024 volano gli utili. Proventi operativi in crescita. Calano ancora sportelli e lavoratori

Banche, anche nel 2024 volano gli utili. Proventi operativi in crescita. Calano ancora sportelli e lavoratori
FIRST CISL ECONOMIA

Nel primo trimestre del 2024 le prime cinque banche italiane hanno realizzato oltre sei miliardi di utili. Cala ancora il cost/income e aumenta la produttività. Rispetto ad un anno fa diminuiscono gli sportelli ed il numero dei lavoratori. Dall’analisi sulle dinamiche della patrimonializzazione degli ultimi cinque anni emerge che il rafforzamento è venuto dal calo delle attività ponderate per il rischio e dei prestiti, mentre la più elevata redditività è stata impiegata per remunerare gli azionisti con dividendi e buyback Ricavi ancora in crescita per le prime cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper) nel primo trimestre del 2024. (FIRST CISL)

Su altre fonti

Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Nel primo trimestre 2024 le prime cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper) hanno realizzato oltre sei miliardi di utili. Cala ancora il cost/income e aumenta la produttività. (Il Diario del Lavoro)

Inoltre continuano a diminuire gli sportelli e gli occupati del settore (taglio dei costi fissi) e soprattutto frenano gli impieghi, cioè i finanziamenti all’economia reale che rischia di risentirne pesantemente per gli investimenti produttivi da effettuare. (VersiliaPost)

Banche italiane, dividendi e buyback generosi anche nel 2024: l’analisi di Kearney Italia

Il comparto bancario regna incontrastato riportando risultati migliori delle attese. La stagione delle trimestrali è letteralmente esplosa a Piazza Affari questa settimana. (Finanzaonline)

Barolo, anche Sperss è in ribasso Diminuzione media di valore del 15% alle aste per le 18 annate dal 1990 al 2016. Il clima... Da Monet a Warhol, chi sarà il re delle aste di New York? In odore di record personale, Les distractions de Dagobert, un opera di Leonora Carrington del... (Milano Finanza)

Negli ultimi giorni sono poi arrivati nell’ordine i numeri trimestrali di UniCredit, Mps, Banco Bpm e ieri Bper che è stata l’ultima tra le big bank del Ftse Mib ad annunciare i risultati al 31 marzo. L’ultima settimana è stata dominata a Piazza Affari dalle trimestrali delle principali banche italiane. (Finanzaonline)