Portula si fa green, in arrivo due colonnine di ricarica per le auto elettriche

valsesianotizie.it ECONOMIA

Sono in arrivo a Portula due colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Le due postazioni di ricarica sorgeranno nella piazza principale del paese, a due passi dal Municipio.

A darne notizia lo stesso primo cittadino Fabrizio Calcia Ros: “Enerbit ci ha proposto di aderire alla sua campagna e abbiamo accettato senza riserve anche perché sarà un intervento che non comporterà nessuna spesa per il Comune ed è un servizio ulteriore che sorge sul nostro territorio”. (valsesianotizie.it)

Su altri giornali

Mentre in Italia si discute sulla possibilità di nuovi incentivi per stimolare il mercato dell'auto colpito in maniera durissima dalla crisi sanitaria , la Germania ha presentato un maxi piano di sostegno per questo settore. (HDmotori)

Quanti, considerate le abitudini di spostamento e la disponibilità di infrastruttura per la ricarica, potrebbero passare a un'auto elettrica senza subire ripercussioni o disagi né di tipo logisitico né di tipo economico? Per esempio, i ricercatori hanno scoperto che oltre il 50% dei veicoli posseduti dalle famiglie italiane non fa mai più di 300 km al giorno. (Radio 24)

I costruttori stanno facendo notevoli passi avanti in questo senso, specie pensando ai sistemi di ricarica rapida, ma ci sono alcune società, come la Electron Wireless, che stanno sperimentando sistemi decisamente innovativi. (Newstreet)

Le automobili a motore ibrido hanno registrato a maggio 2020 un +18%, con 12.618 immatricolazioni e una quota mercato 12,5% (l’anno passato era del 5,4%), mentre le auto 100% elettriche segnano un significativo +55% su base annua e una quota mercato complessiva dell’1,8%. (Key4biz)

«Abbiamo aderito alla campagna di Enerbit – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros -. Sarà un intervento che al nostro Comune non costerà nulla e che permetterà di avere un servizio in più sul territorio». (La Provincia di Biella)

Nel frattempo, la città di Indianapolis pensa a cosa fare con le stazioni di ricarica installate. La natura spartana delle auto, che Green Car Reports ha sperimentato in un test drive 2014 prima dell’apertura di BlueIndy, potrebbe anche essere stata un problema. (Electric Motor News)