Perché la Bce deve raddoppiare l’attenzione sugli effetti della stretta

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Bce non si fermerà. Non saranno i timori di recessione, né il segno meno davanti al pil della Germania nel quarto trimestre del 2022, né ancora l’andamento dell'inflazione, in calo - ma non nell'indice core, in questa fase più importante - da ottobre. Alzerà i tassi di 50 punti base - queste sono le attese dei mercati, in linea con le dichiarazioni della presidente Christine Lagarde - nella riunione di febbraio, poi ancora nella successiva e forse anche una terza volta. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

"In sostegno di questi target, la Fed ha deciso di alzare i tassi portandoli a una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%. Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%, ai massimi dal settembre 2007. (Trentino)

"L'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata", afferma la Fed che punta a centrare gli obiettivi della massima occupazione e di un'inflazione al 2%. La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Federal Reserve riduce il fuoco di fila contro l’inflazione ma non depone le armi e vede un altro “paio” di ritocchi del costo del denaro. Al termine della due giorni di riunione, il Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana, ha deciso di aumentare i tassi di interesse dello 0,25% come atteso dai mercati, portandoli in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%, ai massimi dal settembre 2007. (FocusRisparmio)

Oggi la Federal Reserve americana ha annunciato che avrebbe portato i tassi di interesse tra il 4,50% e il 4,75%, uno 0,25% rispetto al tasso del mese scorso. Ciò porta i tassi di interesse federali nella fascia compresa tra il 4,50% e il 4,75%. (Coinphony [IT])

Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%, ai massimi dal settembre 2007. "L'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata", afferma la Fed che punta a centrare gli obiettivi della massima occupazione e di un'inflazione al 2%. (Alto Adige)

"In sostegno di questi target, la Fed ha deciso di alzare i tassi portandoli a una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%. "L'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata", afferma la Fed che punta a centrare gli obiettivi della massima occupazione e di un'inflazione al 2%. (Tiscali Notizie)