Venezia, ottocento manifestanti contro il ticket d’accesso alla città: “È come il Grande Fratello. Pronti il ricorso al Tar e l’esposto in Procura”

Venezia, ottocento manifestanti contro il ticket d’accesso alla città: “È come il Grande Fratello. Pronti il ricorso al Tar e l’esposto in Procura”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nemmeno a programmarlo un cocktail così perfetto nel nome della libertà poteva avere come scenario Venezia. Nel giorno del 25 aprile, al termine del ponte della Libertà che conduce da Mestre a piazzale Roma, di fronte al ponte della Costituzione presidiato da agenti in tenuta antisommossa, circa ottocento manifestanti protestano per la libertà negata, il ticket d’accesso giornaliero che da oggi in poi strangolerà la città e i suoi abitanti (video). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La presa in giro di Venessia.com è andata in onda il giorno in cui, per la prima volta, i visitatori hanno dovuto pagare 5 euro per accedere a Venezia. «Vi ringraziamo di aver scelto la città di Venezia. (Corriere)

Ticket da 5 euro per l’ingresso a Venezia, proteste questa mattina contro il sindaco Luigi Brugnaro da parte di circa 300 appartenenti ai centri sociali che hanno anche assaltato le forze dell’ordine provando a superare il cordone. (Virgilio Notizie)

Ieri, per la prima volta, per fare un giro a Venezia bisognava pagare il biglietto. Come per un parco giochi. (La Stampa)

Venezia, il ticket d'ingresso debutta con 113 mila arrivi e oltre 15 mila paganti

Ma come funziona questo biglietto? Chi deve lo pagare esattamente e come? Ecco tutte le risposte. “Contributo d’accesso” è la definizione ufficiale del ticket d’ingresso di 5 euro, entrato in vigore con l’obiettivo di salvaguardare il centro storico di Venezia che ogni anno attira circa 28 milioni di visitatori da tutto il mondo (dati pre-Covid). (DOVE Viaggi)

Come detto in precedenza, il pass serve a disincentivare il turismo di massa e, nel dettaglio, si applica a quei periodi dell'anno in cui la città è presa d'assalto dai visitatori. I veneti, per contro, non pagano, ma devono comunque prenotare la visita. (Corriere del Ticino)

A Venezia nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso sono oltre 113mila le persone che sono arrivate in città per il 25 aprile. Solo 15.700, hanno però pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. (Il Giornale d'Italia)