Polimeni e la linea della fermezza: “Ascolto, ma nelle sedi opportune”

Repubblica Roma INTERNO

L’università è pronta ad ascoltare i suoi studenti, purché attraverso gli organi di rappresentanza eletti e al di fuori da ogni forma di illegalità. La linea dell’ascolto, ma con l’impronta della fermezza, è quella scelta dalla rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni. Quella che ieri le ha permesso di sminare una situazione complicata, senza cedere alle pressioni degli occupanti ma tenendo la… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Regione. "Il gruppo della Lega in Regione Liguria si stringe attorno al Rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, oggetto di insulti e minacce durante il Senato Accademico, da parte di violenti, che hanno protestato contro la collaborazione dell'Università di Genova con diversi istituti accademici israeliani". (IVG.it)

La ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha chiamato il capo della Polizia Vittorio Pisani per discutere della situazione all'interno degli atenei. (Corriere Roma)

Lo spiega la storica Anna Foa in un'intervista a La Stampa dove commenta il clima nelle università italiane dopo il conflitto in Medio Oriente, con l'ultimo episodio ieri alla Sapienza di Roma. "Più che Berkeley, questo clima mi ricorda l'avvento degli autonomi alla Sapienza a metà degli anni'70, un periodo di occupazioni continue e violente molto diverso dal'68". (Sky Tg24 )

L’amarezza, racconta a Pagine Ebraiche, è tanta all’indomani del presidio organizzato davanti al rettorato dell’università di Torino. L’interrogativo è di rav Ariel Finzi, rabbino capo di Torino. (Moked)

Un ordine del giorno da presentare in Consiglio Regionale per "esprimere piena solidarietà al Rettore Federico Delfino per la grave aggressione ricevuta e condannare fermamente e incondizionatamente questa e ogni aggressione fisica e verbale, volta a intimidire e impedire il democratico confronto di idee e opinioni diverse". (SavonaNews.it)