Senato: adottato il testo base, stop al numero chiuso a Medicina. Medici e sindacati: un errore

Senato: adottato il testo base, stop al numero chiuso a Medicina. Medici e sindacati: un errore
- DottNet SALUTE

Senato: adottato il testo base, stop al numero chiuso a Medicina. Medici e sindacati: un errore " soddisfazione per lo stop al numero chiuso a Medicina, una storica battaglia della Lega che sta finalmente andando avanti in Commissione Istruzione al Senato. Dalle parole ai fatti!", ha commentato il vicepremier Matteo Salvini su X. "Era ora: i grandi chirurghi e i medici si selezionano durante l'iter degli studi e poi si confrontano in sala operatoria e in corsia. (- DottNet)

Ne parlano anche altre fonti

– “Inutili i test di ammissione a Medicina? Ma nemmeno per sogno. Dottore, perché impedire a tante matricole di frequentare l’università? Missing CaptionMissing Credit “Se c’è un test d’ingresso iniquo, questo va riformato ma resta valido. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La reazione di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, allo stop al numero chiuso a Medicina Mercoledì 24 aprile è stato approvato il testo base per lo stop al numero chiuso a Medicina. (Virgilio Sapere)

“L'abolizione del numero chiuso per l'iscrizione alle Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria nonché il ‘Decreto Pnrr’, appena approvato dal Senato, che contiene diverse implementazioni tanto attese da oltre 50 mila specializzandi in merito alla loro assunzione mediante il cosiddetto ‘Decreto Calabria’, sollevano preoccupazioni sulla qualità della formazione medica e sul sovraffollamento del mercato del lavoro medico nonché della formazione post-laurea”. (Tiscali Notizie)

Numero chiuso a Medicina, Matteo Bassetti: "Via il test? Finalmente una scelta realmente democratica"

Ma diciamo 'no' anche ad un provvedimento che mette in difficoltà le università italiane, perché per carenze di aule e di docenti non sono pronte a ricevere circa 50mila iscritti alle Facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. (Tiscali Notizie)

Tecnicamente si chiama “Delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria”. (ilgazzettino.it)

Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, e tra i medici medi… «Finalmente spariranno quei test d’ingresso dove per entrare alla Facoltà di Medicina si chiede a un ragazzo a che altezza vola la gazza ladra. (La Repubblica)