L'euro digitale aiuterà le banche a respingere l'assalto delle big tech sui pagamenti. Parola di Cipollone (di L. Bianco)

L'euro digitale aiuterà le banche a respingere l'assalto delle big tech sui pagamenti. Parola di Cipollone (di L. Bianco)
L'HuffPost ECONOMIA

L'euro digitale non deve far paura alle banche perché "non farà danni". Lo garantisce ai banchieri dell'Associazione delle banche italiane, l'Abi, il membro del board esecutivo della Banca centrale europea, Piero Cipollone, colui che è ha sostituito Fabio Panetta - oggi governatore di Banca d'Italia - ai vertici dell'Eurotower lo scorso novembre. Cipollone, oggi responsabile come il suo predecessore dello sviluppo della moneta digitale dell'Eurozona, rassicura le banche sui loro timori più evidenti riguardo alla sua futura introduzione. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

"Sistemi di pagamento al dettaglio innovativi, integrati e indipendenti sono componenti cruciali del nostro sistema monetario". Ora però siamo a un crocevia nella transizione sui pagamenti ell'era digitale, con il rischio di veder estromessa la moneta pubblica e che i provider europei non riescano a risultare competitivi in una dimensione europea, per non parlare di una scala globale". (Tiscali Notizie)

È slittata alla prossima legislatura la proposta di legge a cui stava lavorando il Parlamento europeo per l’introduzione dell’euro digitale, la valuta elettronica alternativa al contante su cui è al lavoro la Banca centrale europea (Open)

Euro digitale, parla Stefan Berger: deve assomigliare al contante, ecco perché la mia proposta non è approdata al Parlamento Ue

Dietro il rinvio ci sono i tempi stretti prima del voto Ue e il mancato accordo sul tetto massimo (Milano Finanza)