Basilicata al voto tra eterni cantieri e ferrovie a binario unico. E gli elicotteri di Bardi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Lucania esiste quando ci sono le elezioni. Il favorito della prossima tornata elettorale di domenica 21 e lunedì 22 aprile pare sia il presidente uscente della Regione Basilicata Vito Bardi, generale (in pensione) della Guardia di Finanza e sostenuto in modo compatto dal centrodestra più Azione e Italia Viva, che supporta i candidati della lista Orgoglio Lucano. La ‘discesa in campo’ del generale delle Fiamme Gialle fu imposta nel 2019 direttamente da Silvio Berlusconi, si parlò di una intuizione politica o forse di un debito di riconoscenza. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Non è consentito il voto disgiunto e non ci sarà ballottaggio. Sono 570 mila gli elettori lucani. (La Provincia di Cremona)

(Adnkronos) – Si sono aperte alle 7 le urne in Basilicata per l’elezione del presidente della giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della dodicesima legislatura lucana. Si vota oggi, sino alle 23.00, e domani dalle 7.00 alle 15. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Oggi si potrà votare fino alle ore 23; i seggi (vi sono quattro sezioni ospedaliere) riapriranno domani mattina alle ore 7 e chiuderanno definitivamente alle 15, per lasciare subito il posto allo spoglio delle schede. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Pubblicità POTENZA – Sono aperte nei 131 comuni della Basilicata le 682 sezioni che accoglieranno i 567.959 aventi diritto al voto per eleggere il presidente della Regione e 20 componenti del consiglio regionale (13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera). (ivl24)

Giovedì l’abbraccio a Potenza con la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, e la conferma, rispondendo alle domande dei giornalisti, della sua candidatura alle europee. Il sindaco Antonio Decaro dopo due mandati alla guida di Bari corre per un seggio a Strasburgo. (La Repubblica)

Cinque assessori su cinque e 18 consiglieri su 20 uscenti sono ricandidati per le elezioni regionali. Urne aperte in Basilicata per le elezioni regionali. (StrettoWeb)