Elezioni regionali in Basilicata: una guida completa

Le urne in Basilicata si sono aperte alle 7 per l'elezione del presidente della giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della dodicesima legislatura lucana. I cittadini voteranno per eleggere 20 consiglieri regionali, tredici per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera.

Orari di voto

Il voto si svolgerà fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì. Le sezioni elettorali allestite sono 628, suddivise tra 453 in provincia di Potenza e 229 nel Materano.

Candidati alla carica

Ci sono tre candidati in lizza per la carica di presidente. Tra questi, il governatore uscente Vito Bardi, che ha ringraziato la moglie Gisella per il suo straordinario sostegno durante le settimane di campagna elettorale.

Aspettative elettorali

Nonostante il tradizionale giorno di silenzio elettorale di ieri, i social media sono stati inondati di post. Tra questi, l'ultimo post di Vito Bardi alla vigilia dell'apertura delle urne per ringraziare la moglie Gisella. Oggi in Basilicata si vota e la regione è in attesa di vedere se il presidente riuscirà a ottenere un secondo mandato.

Le elezioni regionali in Basilicata rappresentano un momento cruciale per la regione. Con tre candidati in corsa per la presidenza e un gran numero di cittadini pronti a votare, l'esito di queste elezioni potrebbe avere un impatto significativo sul futuro della regione.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo