Domenico Scarcella, l'ex finanziere che ha sparato ai ladri: "Dicevano 'soldi, soldi, cassaforte'"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Ha sorpreso i ladri in casa sua e ha fatto fuoco ferendone uno. La storia di Domenico Scarcella, ex finanziere, che ha aperto il fuoco per difendersi dai banditi ha scosso Bergamo. E ora quest'uomo di 85 anni racconta tutto in un'intervista al Corriere spiegando come sono andate davvero le cose: "lle 20.45 sono andato a letto per vedere la partita, ma ero troppo stanco e mi sono addormentato. Dormivo profondamente, quando mi hanno svegliato due uomini mascherati con il passamontagna e vestiti di nero. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Ho pensato a mia moglie che era di sopra, in mansarda, e a questi due incappucciati che mi avevano svegliato e strattonato chiedendomi prima i soldi e poi dove fosse la cassaforte, che non abbiamo. «Non ho mirato ai due ladri. (L'Eco di Bergamo)

Domenico Scarcella ha 85 anni ed è un maresciallo della Guardia di Finanza in pensione. Uno di loro è stato ferito al collo di striscio. (Open)

A Longuelo, il quartiere di Bergamo in cui vive, tutti lo conoscono come Mimmo. Sabato sera 27 aprile è stato svegliato di soprassalto da due rapinatori albanesi, di 26 e 27 anni, che hanno fatto irruzione nella villetta in cui abita con la moglie. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

In quella occasione i ladri mi avevano portato via dei quadri (valore 20mila euro, ndr). – Rivive la scena. (IL GIORNO)

C'è chi lo osanna per quello che ha fatto, ma la sua "eroicizzazione" proprio non ci sta: potrebbe aver commesso anche il reato di eccesso di legittima difesa. (Fanpage.it)

Un uomo di 85 anni ha sparato un colpo di pistola ferendo uno dei due rapinatori che, nella notte di sabato 27 aprile, si sono introdotti nella sua abitazione. Il rapinatore ferito, un albanese di 26 anni, è stato fermato dalla polizia nei pressi dell’abitazione del pensionato: è stato sfiorato al collo dal proiettile e non è in gravi condizioni. (Il Fatto Quotidiano)