L'educazione al vino, un investimento che genera ricchezza lungo tutta la filiera

WineNews ECONOMIA

Oggi, moltissime persone vengono coinvolte nella formazione, non solo face to face, ma anche online”.

A questo, in soldoni, serve l’educazione al vino, a formare persone preparate nella filiera produttiva come tra i consumatori.

Parte da lontano il Ceo del Wset, dal “1913, quando fu scritto “In vino veritas”, pietra miliare dell’educazione al vino, firmato da André L. Simon.

Come è cambiata la formazione al vino negli anni, e dove andrà nel futuro?

Molto è cambiato nel corso degli ultimi “15 anni, nei quali tutto il mondo sembra voler conoscere di più sul vino. (WineNews)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2021 con ogni probabilità l’andamento altalenante del mercato del vino nella Grande distribuzione cesserà non appena la pandemia sarà sotto controllo, ma qualcosa dei cambiamenti in atto rimarrà. I vini biologici, una categoria di nicchia nella Grande distribuzione, mantengono la stessa crescita del 2019: +12,5%, a volume. (Federvini)

Infine, nei primi 10 mesi del 2020 sono aumentate del 122% le vendite di vino on line e del 200% quelle dei grocery di piccole dimensioni. Registriamo anche l’aumento delle vendite del vino on line, con 2.492 referenze in offerta”. (Zeroventiquattro.it)

Crescono il vino comune, del 4,2% a volume, e il vino a marchio delle insegne distributive (MDD) che aumenta, a valore, dell’8,7% nel comparto vino e del 10,8% nel comparto spumante. Se ne è parlato oggi alla 16° edizione della tavola rotonda “Vino e Grande distribuzione di fronte al cambiamento”, organizzata da Veronafiere nell’ambito di Wine2Wine Exibition. (italianfoodtoday)

Infine, nei primi 10 mesi del 2020 sono aumentate del 122% le vendite di vino on line e del 200% quelle dei grocery di piccole dimensioni. Emerge con ricerca Iri per Vinitaly presentata lala 16° edizione della tavola rotonda “Vino e Grande distribuzione di fronte al cambiamento”, organizzata da Veronafiere nell’ambito di Wine2Wine Exibition. (Agroalimentarenews)

Crescono il vino comune, del 4,2% a volume, e il vino a marchio delle insegne distributive (MDD) che aumenta, a valore, dell’8,7% nel comparto vino e del 10,8% nel comparto spumante. Nel 2021 con ogni probabilità l’andamento altalenante del mercato del vino nella Grande distribuzione cesserà non appena la pandemia sarà sotto controllo, ma qualcosa dei cambiamenti in atto rimarrà. (Il Friuli)

Ottime performance anche per i vini biologici che rappresentano una piccola nicchia sugli scaffali ma le cui vendite sono aumentate in volume del 12,5%. Anche la Coop è impegnata a migliorare informazione e comunicazione nelle vendite del vino. (Notizie - MSN Italia)