Decarbonizzazione, quello che Eni non dice

L'HuffPost ECONOMIA

Eni è l’azienda italiana con le più alte emissioni di gas serra ed è tra i maggiori responsabili a livello globale dell’emergenza climatica che viviamo.

Se non modificati, dunque, i piani di Eni a breve e lungo termine non faranno altro che aggiungere petrolio e gas sul fuoco che sta surriscaldando il Pianeta.

Quello che Eni non dice è che intende continuare a focalizzarsi sui combustibili fossili, nascondendosi dietro spot pubblicitari tutti incentrati su una presunta transizione green che, al momento, non trova riscontro nella realtà. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Siamo convinti che il successo di questa partnership sia un’ottima notizia per il Paese, specialmente perché esplora un ambito essenziale come quello dello sviluppo sostenibile. (Analisi Difesa)

In gran spolvero anche FCA con oltre +3% a quota 8,61 euro in scia al rally di tutto il comparto auto Ue. Piazza Affari prosegue il poderoso rally di inizio mese. (Finanzaonline.com)

Questo accordo si inquadra perfettamente nella strategia di lungo termine che abbiamo disegnato. Fulcro del rinnovo delle intese infatti saranno le attività di valutazione congiunta delle opportunità di sviluppo di iniziative innovative in ambito di decarbonizzazione e di economia circolare. (The MediTelegraph)

E opposizioni, anche se, nel corso della conferenza stampa, c’è voluta una domanda specifica per far nominare a Conte la parola “opposizioni”. Sotto il vestito del nuovo approccio però c’è solo un elenco di titoli. (L'HuffPost)

Le fonti hanno aggiunto che la nuova divisione includerà probabilmente l'attività chimica del gruppo Versalis, le sue attività di vendita al dettaglio e probabilmente la raffinazione, sebbene i dettagli finali non siano ancora stati definiti. (Yahoo Finanza)

Le attese sono per una fase di reazione intermedia tesa a riposizionare il quadro tecnico su valori più equilibrati e target a 9,17, da raggiungere in tempi ragionevolmente brevi. A sostenere i corsi azionari le indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore circa unadel Gruppo in: una dedicata altradizionale (upstream e downstream) ed una focalizzata sullaLa prima - scrive il quotidiano - farebbe capo all'attuale Cfo, l'altra verrebbe affidata ad. (Teleborsa)