Centrosinistra a Bari, terzo nome cercasi: Vendola e Fratoianni in città per evitare la spaccatura su Laforgia e Leccese. “Testardamente per l’unità”

La Repubblica INTERNO

Sinistra Italiana punta a una terza figura che tenga insieme tutto il campo largo. Nel pomeriggio il segretario nazionale Nicola Fratoianni e il presidente Nichi Vendola saranno a Bari per tentare fino all'ultimo di evitare una spaccatura sulle elezioni di giugno per il rinnovo del consiglio comunale di Bari. Una frattura che rischia di minare il cuore del loro progetto di un'alleanza di sinistra… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alle origini della fatica dei mediatori c’è lo strappo del candidato civico di sinistra, sostenuto anche dal M5S, Michele Laforgia, che ha annullato con soli tre giorni di preavviso le primarie (dopo aver chiesto senza esito al Pd di sospenderle in conseguenza delle notizie su una nuova inchiesta giudiziaria sulla corruzione elettorale) che lo vedevano contrapposto a Vito Leccese, candidato del Pd e capo di gabinetto del sindaco uscente Antonio Decaro. (Agenzia askanews)

Nella sua giunta c'è l'assessora del M5s, Rosa Barone. Domani mattina il presidente del M5s, Giuseppe Conte, sarà a Bari per tenere una conferenza stampa «sull'attività politica in Regione» dove al momento i pentastellati sono nella maggioranza di centrosinistra guidata da Michele Emiliano. (quotidianodipuglia.it)

Dobbiamo estirpare la cattiva politica. Vogliamo dare una fortissima scossa, è il momento di fare pulizia e tabula rasa. (ilmattino.it)

Intervenuto a "È sempre Cartabianca", Giuseppe Conte ha annunciato una svolta clamorosa: "Giovedì mattina ci sarà mia conferenza stampa a Bari in cui annunceremo una svolta. E attenzione ai possibili sviluppi in Regione, dove i pentastellati governano con Michele Emiliano. (ilGiornale.it)

Cosa dirà stamattina (giovedì 11 aprile) Giuseppe Conte a Bari? La sua conferenza stampa, presentata nei giorni scorsi come l’annuncio di una «rivoluzione» da attuare in Puglia proprio sui temi della legalità, è stata fissata alle 11,30. (La Repubblica)

Abbiamo definito dopo quando sono diventato leader uno statuto e quindi un documento identitario. Milano, 9 apr. (Tiscali Notizie)