Breiner David Cucuñame, l’attivista indigeno ucciso a 14 anni in Colombia- Corriere.it

GameGurus ESTERI

accaduto venerd scorso a Breiner David Cucuame, un ragazzino indigeno del popolo Nasa che aveva deciso di proteggere il territorio dei suoi avi, nel dipartimento del Cauca, dall’aggressione di altri uomini, armati e pericolosi: gruppi paramilitari, ex guerriglieri, narcotrafficanti, ecc. ecc.

il primo ambientalista ucciso nel 2022 nel Paese latino-americano, dove ecologisti, indigeni e minori sono spesso vittima di omicidi brutali

di Sara Gandolfi. (GameGurus)

Ne parlano anche altri giornali

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. (Ohga!)

Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. È successo dentro Colombia, nel dipartimento rurale di Cauca: qui operano i gruppi paramilitari e narcotrafficanti, combattendo per i corridoi del sentiero ai porti del Pacifico. (HamelinProg)

Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. L’anno scorso l’attivista 12enne Francisco Vera ha ricevuto una serie di minacce di morte per i suoi discorsi pubblici contro la distruzione dell’ambiente. (Fidelity News)

I proiettili hanno ucciso un’ambientalista adolescente indigeno di soli 14 anni, considerato dalla sua comunità un guardiano della Madre Terra. Nell'episodio, che presenta ancora dei punti da chiarire, è morto un altro indigeno e ferito un terzo. (Antimafia Duemila)

In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca. “Questa strage va fermata, il mondo non rimanga indifferente!“, ha commentato l’ex presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini (TeleAmbiente TV)