Start up fragili con i tassi alti

la Repubblica ECONOMIA

Settimana ben poco ordinaria per il mio mondo. Lavoro e investo nel fintech da anni, ma ho una educazione ed esperienza lavorativa nella finanza tradizionale, quindi posso definirmi una "nerd" di tutto quello che concerne start, banche, fondi e mercati finanziari. Il 10 marzo è collassata la banca delle startup, Silicon Valley Bank (Svb), che dal 1983 si era posizionata su startup e venture capital, dove le banche tradizionali non riuscivano ad arrivare. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli azionisti Negli Stati Uniti prima e in Europa poi - hanno riacceso l'interesse di investitori e risparmiatori sulle regole di salvataggio degli istituti di credito. (Sky Tg24 )

1. Al di là delle analisi sulle cause vere o presunte dei singoli fallimenti, questo ennesimo focolaio di crisi suggerisce una riflessione riassumibile in 10 punti chiave (ma assolutamente non esaustivi) che aiutano ad orientarsi: (Il Fatto Quotidiano)

Il crollo della Silicon Valley Bank riporta le paure del 2008. La segretaria della Fisac Cgil cauta sui rischi (Collettiva.it)

In questi ultimi tempi, sempre più frequentemente si sente la domanda «cosa succede a conto titoli e investimenti se la banca fallisce?» Ciò è dovuto alle crescenti preoccupazioni circa gli effetti a catena innescati dai fallimenti bancari verificatisi negli Stati Uniti, così come dalla recente crisi di Credit Suisse, che hanno sollevato molti dubbi sulla sicurezza dei conti titoli e degli altri investimenti. (Money.it)

I gestori patrimoniali e gli investitori retail privilegiano la liquidità rispetto agli investimenti ESG in questo momento di crisi. I fondi ESG, tra cui l’iShares ESG Aware MSCI USA ETF, stanno registrando notevoli deflussi di fondi che fuggono verso destinazioni più sicure. (Scenari Economici)

Il clima finanziario è pessimo dopo che già la scorsa settimana il terremoto banche, prima in Usa e poi in Svizzera con il caso Credit Suisse, aveva provocato onde d'urto da panico sui mercati. Sebbene le Borse europee, anche quella italiana, stiano recuperando in parte le perdite profonde di inizio seduta, la pressione rimane alta e il sentiment è nervoso. (Money.it)