Confindustria: Coronavirus affonda Pil 2020, -6% ma rischi ribasso

Yahoo Finanza ECONOMIA

Nel 2021, secondo il Csc, tornerà invece a scendere attestandosi al 9,6%.

Per il Csc nel caso in cui "la situazione sanitaria non evolvesse positivamente, le previsioni economiche andrebbero riviste al ribasso".

Nel 2020 il prodotto interno lordo subirà un crollo del 6% portando l'Italia in profonda recessione.

Il netto calo del Pil, superiore a quello del 2009, era del tutto inatteso ad inizio anno. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

Pil in calo del 10% nel primo semestre" Il Centro studi Confindustria avverte: "bisogna agire immediatamente", con interventi "massivi" in una misura che oggi "nessuno conosce", "sia su scala nazionale che europea". (Rai News)

"Il Covid-19 affossa il Pil" poi una "risalita lenta": ipotizzando un "superamento della fase acuta dell'emergenza a fine maggio" conferma la stima di un -6% per il 2020. Sarà "enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020" stima il centro studi di Confindustria: una "caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa". (la Repubblica)

(Teleborsa) - LaÈ la stima dell'contenuta in un rapporto speciale consegnato il 23 marzo.Secondo l'emittente radiofonica Deutsche Welle, il panel di economisti nel documento sottolinea che, stante le attuali condizioni, "il Paese si trova in una situazione di blocco virtuale" e "". (Il Messaggero)

Lo Stato riceverà 7,8 miliardi di dividendi più 1 miliardo di imposte di competenza, per un totale di 8,9 miliardi: anche questa cifra supera di 2 miliardi l’incasso dello scorso anno. Via Nazionale nel 2019 ha registrato l'utile più alto nella storia: 8,2 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Confindustria: colpiti al cuore, rischio depressione. Il Csc parla di «economia italiana colpita al cuore». E avverte: «Bisogna agire immediatamente», con interventi «massivi» in una misura che oggi «nessuno conosce», «sia su scala nazionale che europea». (Il Sole 24 ORE)

Gli esperti hanno iniziato a rivedere negativamente le proprie previsioni sul PIL mondiale mentre molti hanno parlato di una recessione dietro l’angolo. Secondo gli esperti di JP Morgan, ad esempio, la pandemia farà crollare del 10,5% il Prodotto Interno Lordo del primo semestre 2020. (Money.it)