Papa Francesco lava e bacia i piedi a dodici detenute nel carcere di Rebibbia: «Cristo ci insegna il valore del servizio»

ilmessaggero.it INTERNO

Nel cortile sotto un tendone bianco Papa Francesco ha ripetuto l'antico gesto simbolico di lavare i piedi ai dodici apostoli: stavolta sono dodici donne, detenute dalle vite difficili, intrecciate con i fili di un passato complicato e doloroso. Ognuna sta scontando la pena all'interno della sezione femminile del carcere di Rebibbia. La decisione di Bergoglio di tornare in un istituto penitenziario per rinnovare la vicinanza della Chiesa e infondere speranza non è nuova. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Papa Francesco in sedia a rotelle lava e bacia i piedi a 12 detenute per il giovedì Santo a Rebibbia Link Embed (Repubblica TV)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Papa, messa in Coena Domini nel carcere femminile di Rebibbia (TV2000)

Le immagini in diretta della messa di Papa Francesco nel carcere femminile di Rebibbia. Il Pontefice e celebra la funzione in Coena Domini in occasione del giovedì santo. (Corriere TV)

Un abbraccio caloroso ha avvolto Papa Francesco al suo arrivo nella Casa circondariale femminile di Rebibbia, dove era atteso per il rito della «lavanda dei piedi». (Corriere Roma)

commozione fra le interessate, di cui poche sono riuscite a trattenere i singhiozzi e le lacrime, e anche tra le altre detenute e tra il personale del carcere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci sono loro, insieme a guardie, volontari e alle suore con il cartellino “Articolo 17” (francescane, domenicane, dell’Ordo Virginum) che svolgono tra queste mura il loro apostolato, a distribuire libretti, sistemare le sedie e il cesto da donare al Papa con finocchi, cipolle, carciofi e altri ortaggi coltivati dalle stesse recluse nella serra interna al carcere. (Vatican News - Italiano)