Pensioni dopo quota 100, ipotesi doppia uscita: a 62 anni solo per lavori gravosi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Nei prossimi giorni scatteranno anche i 4 tavoli tecnici individuati nell’ultimo incontro tra governo e Cgil, Cisl e Uil per definire il pacchetto di misure da inserire nella manovra autunnale.

E nel ventaglio di opzioni già sul tavolo c’è anche quella della “doppia flessibilità in uscita”.

E a rischiare sarebbe soprattutto la possibilità di uscita con 41 anni di contributi per chi ha cominciato a lavorare in giovane età. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Vi consigliamo a tal proposito di leggere l’articolo “Ecco gli sfortunati che subiranno tagli sulle pensioni INPS a causa del crollo del PIL”. OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI. Spirulina FIT, l'integratore che ti fa dimagrire velocemente - 4 al prezzo di 1 e la consegna è gratuita Scopri di più. (Proiezioni di Borsa)

Riforma pensioni 2021: Ipotesi allo studio del Governo post quota 100. Allo studio resta la proposta di una Quota 41 per i precoci, ma tra il ventaglio delle ipotesi si fa strada quella di una doppia flessibilità in uscita, una riguarderebbe da vicino quanti svolgono mestieri usuranti e/o gravosi. (Pensioni Per Tutti)

La pensione anticipata comunque è del tutto simile alla pensione di anzianità. È stata la riforma Fornero a ribattezzare la misura pensione anticipata, cancellando la vecchia definizione, pensione di anzianità. (Ultim'ora News)

Pensioni di ottobre anticipate a fine settembre ma solo per chi le riscuote in Posta. Ma solo per chi incassa l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente o libretto postale. (InvestireOggi.it)

Gli attuali trentenni, infatti, potrebbero vedersi corrispondere una pensione ridotta anche del 30% quando, fra decenni, lasceranno il proprio posto di lavoro per aver raggiunto l’età pensionabile. In soldoni, se il Pil va giù, con esso calano anche le pensioni; se invece il Pil va bene, le pensioni aumentano di peso. (ilGiornale.it)

Per i gravosi si pensa ad una quota 98 mentre per gli altri una quota 101. Il post quota 100 con quota 98 e quota 101. I sindacati che siedono al tavolo della trattativa con il governo, da tempo chiedono di introdurre una flessibilità in uscita a partire dai 62 anni. (Ultim'ora News)