Pannelli solari sui terreni agricoli, braccio di ferro tra Lollobrigida e Pichetto Fratin

Pannelli solari sui terreni agricoli, braccio di ferro tra Lollobrigida e Pichetto Fratin
Il Sole 24 ORE INTERNO

È braccio di ferro nel governo sui pannelli solari sui terreni agricoli tra il responsabile dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e quello dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Nella bozza del decreto del ministero dell’Agricoltura. guidato dal primo, che sarà portato in consiglio dei ministri lunedì 6 maggio viene sbarrata la strada all’installazione degli impianti fotovoltaici a terra, il cui sviluppo è ormai al palo da quasi due anni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il Ministero dell'Ambiente, che a febbraio aveva varato un decreto di incentivi ventennali all'agrivoltaico, fa sapere che "la proposta non risulta condivisa". (Tiscali Notizie)

Abbiamo avviato una proficua interlocuzione con tutti i soggetti interessati e sono convinto che riusciremo a raggiungere il risultato da tutti auspicato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“In merito alla proposta sullo stop all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici su terreni agricoli, confermo che i rispettivi uffici stanno interloquendo per trovare la migliore formulazione a tutela, da un lato degli agricoltori e dei loro terreni agricoli, e dall’altro dei target di decarbonizzazione da raggiungere e gli investimenti delle imprese. (MeteoWeb)

Pichetto litiga con Lollobrigida. Tutta colpa dei pannelli solari che non piacciono a Coldiretti

I pannelli solari non rubano terreno all'agricoltura perché, secondo le previsioni al 2030 del Piano nazionale energia (Pniec), andrebbero a coprire soltanto 60 mila ettari di superficie agricola, lo 0,24% dei 16,6 milioni di ettari di superficie agricola totale. (L'Eco di Bergamo)

Abbiamo avviato una proficua interlocuzione con tutti i soggetti interessati e sono convinto che riusciremo a raggiungere il risultato da tutti auspicato". (Tiscali Notizie)

“La proposta non risulta condivisa” è quanto fanno trapelare fonti del ministero dell’Ambiente commentando le bozze del decreto Agricoltura atteso in Consiglio dei ministri lunedì prossimo. Il testo messo a punto dagli uffici del ministro Francesco Lollobrigida non lascia molto spazio alle interpretazioni: "Le zone classificate agricole dai vigenti piani urbanistici sono aree non idonee all'installazione degli impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra”. (L'HuffPost)