Case green: in Italia 3 abitazioni su 5 sono da riqualificare

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Su quasi 12,5 milioni di unità totali, sono oltre 7,6 milioni (61%) gli immobili italiani classificati nelle peggiori classi energetiche, ovvero F e G, quindi rientranti fra quelli che, sulla base delle nuove regole europee, dovranno essere riqualificati, con importanti investimenti a carico di famiglie e imprese. l La spesa per ristrutturare 3 abitazioni su 5, quelle che non rispettano i parametri della direttiva Ue “green” si attesta a circa 270 miliardi di euro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altre testate

I lavori di riqualificazione energetica degli edifici sostenuti dal Superbonus 110%, oggi drasticamente ridotto nella misura e nelle modalità dell’agevolazione, hanno coinvolto in Trentino oltre 9.200 immobili, di cui quasi 9.000 con i cantieri conclusi. (Il T Quotidiano)

Ogni famiglia dovrà sborsare circa 60.000 euro per appartamento.Sono tanti gli orfani del Superbonus e tutti sperano che la direttiva Green dell’Unione europe... (La Verità)

C’è chi la definisce «una follia», chi un’enorme «opportunità». L’Italia ha votato contro all’Ecofin, ma il percorso sembra essere tracciato. (L'Unione Sarda.it)

Tesla ha i magazzini pieni di auto e annuncia il taglio del 10% del personale. È primavera, svegliatevi bambine, cantava Alberto ... (La Verità)

Con la cosiddetta direttiva sulle case green sfornata dal Parlamento di Strasburgo e approvata definitivamente venerdì 12 aprile dall’Ecofin (il Consiglio dei ministri dell’Economia dell’Ue) l’Unione Europea incastra l’ennesimo tassello del puzzle green che ha come obiettivo, oramai risaputo e conclamato, la riduzione delle emissioni di CO2 da parte dei 27 Stati membri. (Tempi.it)

Protagonista sarà l’ambiente, insieme agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto che dal 2018 con la sua equipe educativa porta avanti un progetto di sostenibilità ambientale sviluppato attraverso iniziative annuali che confluiscono poi in una manifestazione finale, “Canopoleno Green” appunto. (SARdies.it)