I dazi Usa mordono la Cina. L'export scende dell'1,1%

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Gli analisti non si attendevano un andamento negativo delle esportazioni cinese, che erano anzi previste in rialzo dello 0,8% grazie al traino degli acquisti natalizi.

Un effetto della guerra commerciale con gli Usa, combattuta a suon di dazi.

Novembre è stato il quarto mese del 2019 in cui l'export cinese ha accusato una caduta.

Il surplus commerciale con gli Usa è passato da 26.450 a 24.600 miliardi di dollari(da23.917 a 22.244 miliardi di euro). (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

- Amici dei Bambini, organizzazione non governativa che si occupa di adozioni internazionali, anche dalla Cina, dove ha aperto la sua casa famiglia di Xi’an. Lo ha detto Diana Bracco, vice presidente esecutivo della Fondazione Italia Cina, in occasione della 14esima edizione dei China Awards. (ROMA on line)

2- Tornano le scintille tra Usa e Corea del Nord. Il capodanno in avvicinamento lascia col fiato sospeso gli osservatori del conflitto congelato tra Stati Uniti e Corea del Nord. Pechino, al contrario, sta mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari a parare i colpi dell’America e, soprattutto, non soccombere. (Policymakermag)

Ma il filo sul quale il presidente cinese deve muoversi per evitare di cadere è più instabile che mai, mosso da un vento proveniente dall’estremo occidente. Una modifica della politica monetaria o fiscale darebbe il via libera a bolle speculative, rischiando un incremento ulteriore del debito. (FinanceCuE)

La mia generazione ha un problema. Perché la mia generazione, mal rappresentata, corre per qualcosa di più grande. (Formiche.net)

I Leoni d’Oro sono stati consegnati a Shi Yang Shi, attore e presentatore sino-italiano, e ad Alessia Raisi, ambasciatrice della canzone italiana in Cina, che si è esibita in alcuni brani del suo repertorio italo-cinese (ROMA on line)

Pechino, al contrario, sta mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari a parare i colpi dell’America e, soprattutto, non soccombere. A diminuire le possibilità che la controversia sui commerci tra Usa e Cina si sblocchi nei prossimi giorni sono intervenuti poi alcuni fattori politici delicati se non spinosi. (Startmag Web magazine)