Smog, già 8 città 'fuorilegge' per la qualità dell'aria nel 2024

Smog, già 8 città 'fuorilegge' per la qualità dell'aria nel 2024
LAPRESSE INTERNO

Verona, Vicenza, Padova, Frosinone, Brescia, Cremona, Torino, e Venezia hanno superato il limite delle polveri sottili PM10 Già 8 città sono ‘fuorilegge’ per la qualità dell’aria nel 2024. Significa che Verona, Vicenza, Padova, Frosinone, Brescia, Cremona, Torino, e Venezia hanno superato nei primi tre mesi dell’anno il limite delle polveri sottili PM10 consentito in un intero anno (ovvero i 35 giorni oltre la media di 50 microgrammi per metro cubo). (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Verona (Borgo Milano) con 44 giorni di sforamenti nei primi 91 giorni dell’anno, seguita da Vicenza (San Felice) con 41, Padova (Arcella) 39, Frosinone (scalo) 38, Brescia (Villaggio Sereno), Cremona (Piazza Cadorna), Torino (Grassi) e Venezia (Via Beccaria) con 36. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Non si può restare in apnea, respirare è vivere. "La cura e il benessere della Terra passano prima di tutto da una buona qualità dell'aria. (la Repubblica)

Smog e Pm10, già otto le città fuorilegge nel 2024: quattro sono venete

I dati sono stati ripresi oggi, 22 aprile, da Legambiente in occasione della Giornata della Terra. Fra queste non c’è Piacenza, ma la nostra città è fra quelle “al limite” con 31 sforamenti di polveri fini dal primo gennaio a oggi e ben otto giornate con una concentrazione superiore ai 100 µg/m3. (piacenzasera.it)

Un ruolo decisamente negativo, al riguardo, lo svolge l’inquinamento atmosferico. “L’Italia è oggi alle prese con il problema della denatalità e con una sempre più frequente infertilità in entrambi i sessi. (Il Giornale d'Italia)

Da gennaio a marzo 2024 sono già otto le città italiane fuorilegge per le polveri sottili, avendo superato il limite previsto per il Pm10 di 35 giorni in un anno solare con una media superiore a 50 microgrammi per metro cubo: la metà, quattro, sono città venete. (Corriere)