Bce, misure per la seconda ondata: «nuova offerta di liquidità alle banche»

Corriere della Sera ECONOMIA

Ma la banca centrale assicura ai singoli governi i mezzi per continuare a indebitarsi senza risparmio.

L’eccezione, infine, riguarda le banche: molte subiranno duri colpi, ma per loro la strada dei salvataggi pubblici sembra restare in salita.

Ieri i 25 componenti del Consiglio direttivo erano unanimi sul fatto che, di fronte alla seconda ondata di recessione da pandemia, la Bce qualcosa dovrà pur decidere. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Milano ha terminato le contrattazioni giù dello 0,14% Del resto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha parlato chiaro nel giorno della riunione del Consiglio direttivo dell'istituto centrale, preannunciando non solamente un «novembre molto negativo», ma anche «un significativo indebolimento delle attività economiche nell'ultimo trimestre dell'anno». (Il Sole 24 ORE)

Infine, il Consiglio direttivo della Bce ribadisce l'intenzione di fornire abbondante liquidità al sistema, tramite rifinaiziamenti ultra agevolati alle banche. Alla Bce «non sappiamo» se l'economia dell'area euro accuserà una contrazione nel quarto trimestre, al momento «è molto difficile fare previsioni. (DiariodelWeb.it)

Per contro, la BCE acquisterebbe titoli di stato per un controvalore di 460 miliardi, cioè per 55 in più rispetto alle emissioni nette a medio-lungo termine. La BCE medita di rivedere la sua strategia sugli acquisti di corporate bond. (InvestireOggi.it)

Oggi il calcio, per quanto sta accadendo, deve mettersi imprescindibilmente attorno ad un tavolo, spogliandosi dei propri egoismi e velleità. Sarà in questo caso l'Aic ad attendere quanto dovuto dal Fondo di Garanzia. (Yahoo Finanza)

In questo contesto, la Bce di Lagarde non rimane certo con le mani in mano. Bce, Lagarde: un novembre “molto negativo”. (Finanzaonline.com)

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in linea con le attese degli analisti, ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria. Non è ancora chiaro su quali strumenti sarà più probabile un intervento del Consiglio direttivo. (Wall Street Italia)