Giorgetti a Bruxelles da Vestager, al centro Ita-Lufthansa

Giorgetti a Bruxelles da Vestager, al centro Ita-Lufthansa
Trentino ECONOMIA

BRUXELLES Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, incontrerà oggi a Bruxelles la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, per discutere dell'operazione Ita-Lufthansa. E' quanto si apprende da fonti Ue vicine al dossier. Nelle settimane scorse le parti avevano presentato i loro impegni per ottenere il via libera dell'Ue alle nozze. Sul tavolo del colloquio, a quanto si apprende, le criticità rilevate da Bruxelles su slot, rotte a corto e lungo raggio e il rischio di posizione dominante di Ita all'aeroporto di Milano-Linate. (Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

BRUXELLES (Alto Adige)

Tra le richieste dell’Antitrust Ue a Ita Airways e Lufthansa — per dare l’ok alle nozze — ce n’è una che rischia di isolare ancora di più il nostro Paese: i due vettori, secondo Bruxelles, devono ridurre la presenza sui voli intercontinentali (in particolare tra Italia e Usa), far entrare un concorrente e coprire i loro costi operativi (proprio così: Ita e Lufthansa dovrebbero finanziare i voli di chi li sostituisce). (Corriere della Sera)

Ita-Lufthansa, rinvio in vista: l’Ue attende nuove proposte sul taglio delle rotte

(Adnkronos) – Sulla questione Ita Airways e Lufthansa la Commissione europea attende nuove proposte sul taglio delle rotte con un probabile rinvio della decisione a metà giugno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)