L'Unione Europea esamina l'accordo tra Ita Airways e Lufthansa

L'Unione Europea sta esaminando attentamente l'accordo di partnership tra Ita Airways e Lufthansa. Le garanzie dovute all'utenza passeggeri in termini di offerta commerciale sulle rotte servite sono un fattore chiave che condiziona l'approvazione dell'accordo.

Il ruolo della Commissione Europea

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha recentemente incontrato la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager, per discutere i dettagli dell'accordo. L'obiettivo principale dell'incontro era definire le azioni necessarie per risolvere le questioni sollevate dalla Commissione, senza però compromettere i piani di sviluppo delle due compagnie aeree.

Le preoccupazioni dell'Unione Europea

La Commissione Europea ha espresso preoccupazioni riguardo all'accordo, temendo che possa ridurre la concorrenza nel settore. In particolare, si teme che l'accordo possa portare ad un aumento delle tariffe, al consolidamento di una posizione dominante su Milano Linate e a problemi sulle rotte di lungo raggio.

Le prospettive future

Nonostante le preoccupazioni, il dialogo tra Roma e Bruxelles continua. Il gruppo tedesco Lufthansa ha espresso la volontà di investire 325 milioni di euro per l'acquisto del 41% di Ita. Tuttavia, la decisione finale della Commissione Europea è attesa per metà giugno. Nel frattempo, le due compagnie aeree stanno lavorando per trovare una soluzione che soddisfi sia le esigenze commerciali che le preoccupazioni della Commissione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo