Lettera degli eredi di Totò: la pizzeria «'A livella» cambia nome

IL CASO Le lettere firmate dagli avvocati degli eredi di Totò stanno arrivando un po' in tutta Italia. Destinatari quei locali, soprattutto pizzerie, che utilizzano immagine o nome dell'artista. Devono essere trasecolati in tanti quando è arrivata la comunicazione su carta intestata di uno studio legale, una è stata indirizzata anche a Latina, ai titolari della pizzeria A Livella, dal nome della famosa poesia scritta da Antonio De Curtis, il grande Totò. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A Napoli la questione è divisiva, il principe De Curtis è l’emblema della città e della sua arte. Brand sì, brand no. (ilmessaggero.it)

Brand sì, brand no. La diatriba è di quelle forti e attualissima. (ilmattino.it)

Cosa sta succedendo? «Ci imbattiamo nell’utilizzo del suo nome, ma anche della sua immagine e delle suo opere, senza nessun rispetto per il diritto che li tutela. «Stiamo cercando di tutelare l’immagine di mio nonno, ma quando si è in buona fede un accordo si trova, il problema sono le speculazioni». (ilmessaggero.it)

Le pec dei legali degli eredi di Antonio De Curtis sono arrivate anche a Napoli dopo aver raggiunto più attività in Italia in seguito all’ordinanza cautelare del tribunale di Torino (datata giugno 2023) che concede l’inibitoria di non utilizzare il nome e l’immagine del… (La Repubblica)

– Pizzeria ‘Totò’ (con la variante ‘Totò e Peppino’), ristorante ‘A livella’: nelle ultime settimane i titolari dei locali dedicati al principe della risata hanno ricevuto una butta notizia. Lettere legali, vere e proprie diffide a cambiare denominazione. (il Resto del Carlino)

Totò sarà registrato, infatti, come un vero e proprio marchio e solo in certe circostanze i suoi eredi stanno concedendo l'utilizzo. Totò diventa un brand Pizzeria 'Totò' e ristorante 'A livella': presto i titolari dei locali con questo nome potrebbero ricevere una diffida che li sollecita a cambiare denominazione. (leggo.it)