Campi Flegrei, cos'è la caldera e in che modo causa i terremoti: la «sorgente deformativa», il bradisismo e l'ultima eruzione

Campi Flegrei, cos'è la caldera e in che modo causa i terremoti: la «sorgente deformativa», il bradisismo e l'ultima eruzione
ilmessaggero.it INTERNO

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei. Due forti scosse, rispettivamente di magnitudo 3.7 e 3.6, si sono verificate alle 13.25 e alle 13.26. Secondo i dati dell'Ingv, il primo movimento tellurico si è verificato a una profondita di 3 km, il secondo di 4 km. I terremoti sono stati avvertiti per tutta la mattina, da Pozzuoli a Napoli. Alle 12.31 ne è stato registrato uno di magnitudo 1.5, accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Stampa In seguito alle scosse di terremoto originatesi dall’area del golfo di Pozzuoli (NA), Anas ha attivato i protocolli previsti per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione. (Salernonotizie.it)

Continua lo sciame sismico nell'area in provincia di Napoli (LAPRESSE)

Tony Sarnataro Giornalista 10 maggio 2024 (modifica il 10 maggio 2024 | 15:41) La terra trema di nuovo nel capoluogo campano, è successo questo pomeriggio. Ecco tutti i dettagli emersi (CalcioNapoli1926.it)

Bradisismo, il direttore dell’Osservatorio: «Più scosse, ma non siamo al livello degli anni Ottanta»

A distanza di pochi giorni si sta verificando un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: due forti scosse di terremoto di magnitudo 3.7 e 3.6, avvertite anche a Napoli, registrate a poca distanza l'una dall'altra alle 13:25 circa di venerdì 10 maggio. (Geopop)

Ma è chiaro che la frequenza sismica è aumentata nelle ultime settimane. Restiamo in allerta gialla. (La Città Flegrea)

Una seconda scossa di terremoto, di magnitudo 3.6, localizzata a una profondità di 4 chilometri, è stata registrata nella stessa area alle 13:26. (GiornaleSM)