Confindustria: nel 2023 "crescita piatta", stima PIL +0,4%

Teleborsa ECONOMIA

L'si profila in forte rallentamento rispetto alla media 2022 (+3,7%), ma comunque più favorevole di quanto ipotizzabile fino a qualche mese fa quando si prevedeva una crescita zero. Un miglioramento che è esclusivamente legato alla migliore dinamica nella seconda metà del 2022. Infatti, escludendo il trascinamento, per quest'anno si conferma una crescita piatta. Invece, per il 2024 la crescita, grazie al rientro dell'inflazione, alla politica monetaria meno restrittiva e alla schiarita nel contesto internazionale si prevede in miglioramento, al +1,2% annuo. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure ci sono state tra quelle a maggiore capitalizzazione 5 azioni che hanno chiuso in ribasso. Tranne Diasorin che ha perso circa il 4%, tra le 5 azioni che hanno chiuso in ribasso una buona seduta del Ftse Mib non ci sono stati ribassi apocalittici. (Proiezioni di Borsa)

Sul delicatissimo fronte dell'occupazione c'è un "input di lavoro a ritmo smorzato": il dato statistico delle 'Ula', unità di lavoro equivalenti a tempo pieno, è atteso pari alla crescita economica nel 2023 (+0,4%) ed inferiore nel 2024 (+0,8%). (Sky Tg24 )

Tra le 103 aziende di Piazza Affari con capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro, le 3 peggiori azioni del Ftse Mib al termine della settimana alla chiusura del 24 marzo sono state El.En., EuroGroup Laminations e Sanlorenzo. (Proiezioni di Borsa)

Escludendo il trascinamento per quest'anno si conferma una crescita piatta". Un miglioramento che è "esclusivamente legato alla migliore dinamica nella seconda metà del 2022. (Tiscali Notizie)

A sorpresa FinecoBank chiude in testa la settimana di contrattazioni: le indicazioni dell’analisi grafica. Il titolo FinecoBank (MIL:FBK) ha chiuso la seduta del 24 marzo a quota 13,61 €, in ribasso del 2,23% rispetto alla seduta del giorno precedente. (Proiezioni di Borsa)

, e fino ad agosto di quest'anno le statistiche ci penalizzeranno, quindi ci aspettiamo nell'ultimo quadrimestre dell'anno una discesa dell'inflazione, comunque intorno al 5-6%". (Tiscali Notizie)