La lotteria del click day: 89mila posti per gli stranieri stagionali. Tanti restano fuori ma le aziende hanno fame di manodopera

La Stampa ESTERI

Scatta oggi il click day per i lavoratori stagionali extracomunitari previsti dal nuovo decreto flussi 2023-2025. I posti disponibili sono 89.050 e sarà molto difficile per gli stranieri mettersi in tasca il via libera a lavorare: le presenze, anche se è difficile fare conti precisi, sono molto di più e migliaia di potenziali lavoratori resteranno senza nulla in mano. I quasi novantamila posti si… (La Stampa)

Su altri giornali

Sono 690mila, informa il sito del Viminale, le domande arrivate finora per il decreto flussi 2024, che prevede 151.000 ingressi in Italia di lavoratori non comunitari. (Il Messaggero Veneto)

Perché le stime sulle necessità delle imprese, soprattutto per gli stagionali, parlano di più del doppio del personale da inserire. Agricoltura e turismo in testa, visto che erano al centro della corsa alla re… (Il Mattino di Padova)

E’ il più corposo click day dell’anno e anche l’ultimo quello del 25 marzo. Riguarda il reclutamento di 89mila lavoratori extracomunitari stagionali nel settore agricolo e in quello turistico. (Sky Tg24 )

Come previsto dall'ultimo decreto Flussi, oggi è il giorno del nuovo click day per l'accoglienza di 89.050 lavoratori stagionali extracomunitari in Italia. Dopo le giornate del 18 e 21, lunedì 25 marzo è l’ultimo giorno disponibile. (ilmessaggero.it)

Sono 150 i posti di lavoro temporanei per extracomunitari che le associazioni agricole del Friuli Venezia Giulia - Coldiretti, Confagricoltura, Cia - hanno previsto per il settore nel 2024. Ieri si è svolto senza particolari problemi tecnici il click day per la richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il 2024. (Il Messaggero Veneto)

Le istanze potranno essere inviate telematicamente fino al 31 dicembre 2024. .000 le quote complessivamente previste dal provvedimento per l’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari. (Stranieri in Italia)