L'ad Morelli lascia il Monte dei Paschi di Siena: "Indisponibile a proseguire"

Corriere di Siena ECONOMIA

Marco Morelli lascia la Banca Monte dei Paschi.

La notizia era nell'aria già da qualche tempo, adesso è arrivata l'ufficialità con una nota della direzione della Banca senese.

Su Monte dei Paschi dunque c’è una reazione positiva del mercato, dopo lo scossone dato da Intesa Sanpaolo che ha annunciato l’offerta pubblica di scambio da 4,9 miliardi di euro su Ubi Banca.

Tra l'altro arriva dopo che Monte Paschi è tornata ad avere un valore in borsa sopra i 2 euro, come nell'ottobre 2018.

Un risultato sul quale, come ha sottolineato Rocca Salimbeni, ha pesato la svalutazione per 1,2 miliardi di euro delle Dta (attività fiscali differite), derivante dalla legge di bilancio. (Corriere di Siena)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se insomma la partita è ancora aperta, tra le incognite va considerato anche l’esito della trattativa tra il Mef e la Commissione Ue sul nuovo piano di de-risking del Monte. Con il passo indietro di Morelli, ora l'azionista dovrà individuare un nuovo candidato per il vertice della banca. (Milano Finanza)

Oggi il ceo di Intesa ha detto che il deal Ubi avrà come seguito nuove operazioni. Bper Banca +1,6%, ma dopo il netto calo sulla notizia di un prossimo aumento di capitale fino a un miliardo di euro per finanziare l'acquisizione di sportelli Intesa-Ubi. (Yahoo Finanza)

L’amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, ha comunicato ai membri del consiglio di amministrazione e ai membri del Comitato di Direzione di aver informato il ministro dell’Economia e delle Finanze della sua indisponibilità a ricandidarsi alla guida della banca. (SoldiOnline.it)

L’Amministratore Delegato di Banca Monte Dei Paschi di Siena, Marco Morelli, ha comunicato oggi ai membri del Consiglio di Amministrazione e ai membri del Comitato di Direzione della banca di aver informato il ministro dell’Economia e delle Finanze della sua indisponibilità al rinnovo dell’incarico in scadenza con la prossima assemblea di Bilancio prevista per il 6 aprile. (RadioSienaTv)

Sul risultato pesano le svalutazioni per 1,2 miliardi di euro delle Dta (attività fiscali differite), un effetto essenzialmente contabile quindi. La Banca ha riconquistato il posto che merita sul mercato grazie al contributo di tutti i colleghi, del management e dei membri del consiglio di amministrazione, tutti ben coscienti che Mps è un’importante realtà del Paese». (Il Sole 24 ORE)

Risiko bancario che si è riacceso con l’ops di Intesa SanPaolo su Ubi Banca. Con Ubi nel mirino di Intesa SanPaolo, il mercato sembra scommettere, per l’appunto, su una soluzione Bper-BPM-Mps. (Finanzaonline.com)