Progetto Italia sempre più vicino

Milano Finanza ECONOMIA

Bruxelles ritiene che...;

Le congiunture astrali sembrano cominciare ad allinearsi per Salini e Astaldi, oggi impegnati con l’adunanza (telematica) dei creditori di quest’ultimo, chiamati ad approvare il piano di concordato preventivo del gruppo.

Proprio ieri è arrivato l’ok della Commissione Europea all’acquisizione da parte del gruppo guidato da Pietro Salini del controllo unico su Astaldi.

(Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi intanto è prevista l’adunanza dei creditori di Astaldi chiamata ad approvare il piano di ristrutturazione del general contractor romano. Per l’approvazione del piano è necessario il voto favorevole del 50%+1 dei votanti all`adunanza e tale soglia è attesa essere raggiunta grazie al voto favorevole delle banche (57% del totale), dei fornitori (11%) e degli obbligazionisti del bond da 140mn (5%). (Finanzaonline.com)

(askanews) - Con il via libera dei creditori della Astaldi al concordato in continuità aziendale viene "realizzata un'operazione di sistema storica a tutela del lavoro grazie al supporto di tutti gli attori in gioco, istituzioni e sistema finanziario e bancario". (Yahoo Finanza)

(ITALPRESS) – L'adunanza dei creditori di Astaldi ha approvato, con una maggioranza del 58,3%, la proposta di concordato preventivo proposto da Salini Impregilo in continuita' aziendale. Solo in Italia l'occupazione del Gruppo WeBuild, risultante dal progetto di integrazione di Salini Impregilo con Astaldi, arrivera' a contare 11.000 dipendenti diretti ed indiretti, con un totale di circa 25.000 persone occupate considerando l'intero indotto. (Il Sannio Quotidiano)

Il via libera dell’UE che ha fatto volare le azioni Astaldi e Salini, permetterà a quest’ultima di portare a compimento il Progetto Italia, un’operazione volta alla nascita di un maxi polo delle costruzioni tutto tricolore. (Money.it)

- L'assemblea dei creditori di Astaldi ha approvato, con una maggioranza del 58,32%, la proposta di concordato preventivo in continuità del gruppo. A questo punto può scattare la fase due del salvataggio: quella dell'ingresso di Salini Impregilo nel capitale e il rilancio della società. (la Repubblica)

Ora all’attacco partiranno gli obbligazionisti: già due giorni fa il Comitato Bondholder Astaldi aveva annunciato , in una lettera, che avrebbe fatto opposizione all’omologa del concordato perché ritenuto troppo favorevole alle banche e sfavorevole agli obbligazionisti. (Il Sole 24 ORE)