Pesanti bombardamenti russi su Kiev. In volo i caccia polacchi

Panorama ESTERI

Quella appena trascorsa è stata una pesantissima notte di bombardamenti russi in Ucraina. Colpite in maniera decisa sia Kiev che altre città del paese; bersaglio soprattutto i centri energetici ed industriali dell'Ucraina. Alcuni caccia di Varsavia sono decollati «a protezione dello spazio aereo polacco» dopo le recenti violazioni compiute da aerei e missili russi (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

Nel clima teso del fianco Est europeo che vede passare i missili sulla testa e il fuoco dell’artiglieria davanti a casa, si gioca il Risiko dell’Alleanza Atlantica che se da una parte cerca il dialogo con Mosca attraverso gli Stati Uniti, dall’altra aggiorna un giorno sì e uno sì i piani di un possibile, ma per ora improbabile, scontro con l’esercito di Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La NATO sarebbe pronta a schierare fino a 300mila soldati sul fianco orientale dell'Alleanza in caso di guerra. Ad affermarlo è stato il capo di stato maggiore polacco Karol Dymanowski. Stando alle ultime informazioni, inoltre, 100mila uomini sarebbero già pronti nell'ambito della "Response Force", un'unità speciale multinazionale, altamente addestrata e tecnologicamente avanzata, composta da contingenti terrestri, aerei, marittimi e Forze per operazioni speciali (SOF) che l'Alleanza può dislocare ovunque sia necessario. (Fanpage.it)

La Russia e la Nato viaggiano verso l'escalation militare definitiva? Ce lo eravamo già chiesto poco tempo fa, ma il terribile attentato al teatro Crocus di Mosca cambia ancora una volta le carte in tavola nella guerra mondiale "a pezzi". (QuiFinanza)

Il 24 marzo l’Alleanza Atlantica ha dovuto attivare una serie di meccanismi di difesa preventiva, dopo che un razzo ipersonico russo ha violato gli spazi aerei polacchi. E’ stata messa in allarme la ‘Response Force’ (Nrf) per prevenire con la deterrenza, eventuali invasioni dei paesi confinanti da parte della Russia. (Congedati Folgore)

Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.Szejna, martedì, ha dichiarato alla radio locale RMF24 che “diversi concetti vengono analizzati all’interno della NATO” dopo questo incidente, “compreso il fatto di abbattere questi missili quando sono molto vicini ai confini della NATO”. (Agenzia askanews)

Missile russo sulla Polonia Nato, 100mila soldati in Polonia (Virgilio Notizie)