Il boom globale, il ruolo dell'Italia. Come nasce un videogioco

Il boom globale, il ruolo dell'Italia. Come nasce un videogioco

Ansa Un tracciato del massimo campionato di supercross statunitense creato online da un videogiocatore appassionato di racing è stato poi ricreato dal vero a Indianapolis nel Lucas Oil Stadium, e incluso nel campionato ufficiale del 2022. Capita che i videogiochi abbiano connessioni con la realtà, anzi in questo caso si può dire che abbiano trasformato la realtà: a lanciare il Track editor contest per realizzare nuovi tracciati del Monster Energy AMA Supercross Championship 2022 è stato lo studio milanese di sviluppo del videogioco omonimo, Milestone, specializzato soprattutto nelle simulazioni di giochi di corse, come “MotoGP” per citare un titolo che piace molto ai gamer italiani. (Avvenire)

Su altre fonti

È quanto emerge dal rapporto I videogiochi in Italia nel 2023 pubblicato da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. Il risultato conferma lo stato di salute del mercato, nonostante un contesto macroeconomico non facile, e posiziona il nostro Paese nella top 5 dei mercati europei. (Business People)

Anche se i gamer sono diminuiti dell’8% in un anno, il mercato videoludico italiano segnala una certa vitalità dettata soprattutto dal successo del comparto console che con le vendite a 1,7 miliardi di euro ha trainato il settore. (StartupItalia)

Gaming in Italia: nel 2023 i consumi superano i 2,3 miliardi di euro

È quanto emerge dal rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” pubblicato oggi da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. Il risultato conferma lo stato di salute del mercato, nonostante un contesto macroeconomico non facile, e posiziona il nostro Paese nella top 5 dei mercati europei. (iGizmo.it)