Puglia: alghe tossiche lungo la costa, problemi a Giovinazzo e Torre Canne

LifeStar.it SALUTE

La temibile Ostreopsis ovata, un'alga tossica, è tornata a dare fastidio sulla costa pugliese, in particolare a Giovinazzo e Torre Canne, che ora sono da bollino rosso. Problemi anche al Lido Trullo di Bari, dove si registra una quantità abbondante, e ... (LifeStar.it)

Ne parlano anche altre fonti

TORRE CANNE- L'Arpa Puglia ha diffuso il bollettino quindicinale del monitoraggio nelle acque marine pugliesi, evidenziando anche nel territorio fasanese la presenza dell' alga tossica, che può provocare febbre e problemi alle vie respiratorie. (Molisedoc.com)

Si tratta della Ostreopsis ovata, che già l'estate scorsa aveva colpito la Puglia. Alga tossica. (ViaggiNews.com)

Alga tossica La Ostreopsis ovata, è un'alga tossica che si deposita nei fondali ed assorbendo l'ossigeno, risulta nociva anche ad altre specie marine tra cui ricci e stelle di mare. (NullaDies-SineNews)

A lanciarla è l'ARPA regionale, secondo la quale i livelli di Ostreopsis ovata registrati sarebbero stati indicati, soprattutto per quanto riguarda il brindisino, con la dicitura “molto abbondante” e il bollino ... (GreenStyle)

Bollino rosso per Giovinazzo e Torre Canne, mentre ... L'alga tossica torna a spaventare i pugliesi. (Ilikepuglia)

L'alga si fa vedere soprattutto a Giovinazzo e Torre Canne, ma anche a Bari (Lido ... Si chiama Ostreopsis ovata e può provocare febbre o problemi alle vie respiratorie. (Intelligonews)