Il Tar del Lazio annulla maxi-multa Antitrust da 100 milioni ad Apple e Amazon per pratica anticoncorrenziale

Milano Finanza ECONOMIA

Secondo i giudici amministrativi l'Agcm avrebbe potuto impiegare meno tempo per formulare la sua sentenza. Il caso risaliva al 2018, quando un'intesa tra le due big tech, a detta dell'Antitrust, aveva favorito i venditori Apple nel marketplace di Amazon (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché il Tar del Lazio ha bocciato la multa Antitrust di 100 milioni ad Amazon e Apple? Su quali basi la sentenza ha cassato il provvedimento dell’Agcm? E cosa farà ora il Garante del mercato? A queste e ad altre domande risponde l’avvocato Marco Scialdone, docente a contratto di diritto e gestione dei contenuti e servizi digitali all’Università europea di Roma, dopo aver letto la sentenza del Tar. (Start Magazine)

L'Agcm aveva inflitto solidalmente nei confronti delle societá Apple una sanzione di 114.681.657 euro, ordinando ad Apple e Amazon di cessare ed astenersi in futuro dalla condotta accertata. (Italia Oggi)

Le due società hanno presentato ricorso che è stato accolto dal dal Tar del Lazio (Il Fatto Quotidiano)

«Abbiamo eccepito la tardività di tale costituzione e ci siamo opposti alla sua ammissibilità e il Tar ne ha preso atto», spiega l’avvocato Giuseppe Calamo. Le stesse associazioni hanno contestato punto per punto la fondatezza del provvedimento dell’Asl Roma 1 che prevede gli abbattimenti (Sardegna Reporter)

La decisione è contenuta in una sentenza che ha riunito in un'unica decisione le motivazioni riguardo i ricorsi proposti da Apple Inc., Apple Distribution International Limited, Apple Italia, Amazon Italia Services, Amazon. (La Sicilia)

ROMA, 03 OTT - È stata annullata dal Tar del Lazio la maximulta da oltre 100milioni (inizialmente di 134.530.405 euro, poi rettificata per errore in 114.681.657 euro) inflitta dall'Antitrust nel novembre 2021 ad Apple e Amazon per un'intesa anticoncorrenziale. (Alto Adige)